Risultati 

94 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento
























Nuovi elementi da



Ordina perrilevanza·Data (prima i più recenti)·alfabeticamente
Segnalazione object codeI diritti dei cittadini nei confronti della PA, il Difensore civico incontra gli studenti del Master di giornalismo Unibo
Chi si può rivolgere al Difensore civico? Da quale parte della regione provengono i cittadini che fanno istanza al Difensore e per quale motivo lo fanno? Sono alcune delle domande a cui risponderà Carlotta Marù, Difensore civico regionale il prossimo 25 ottobre nel suo intervento nell'ambito dell'iniziativa "La settimana InCronaca" promossa dal Servizio Informazione e Comunicazione istituzionale dell'Assemblea
Si trova inSegnalazioni
SegnalazioneIl Difensore civico regionale e la tutela dei diritti dei cittadini: al via un ciclo di incontri con gli Enti Locali
Parte il prossimo 15 ottobre a Bologna il ciclo di tre incontri promossi dal Difensore civico per approfondire con gli Enti Locali della nostra regione il suo ruolo e i principi costituzionali e giuridici che ne regolano e legittimano l’azione.
Si trova inSegnalazioni
Segnalazione object codeCoordinamento dei Difensori civici, appuntamento il 14 maggio a Milano
Si riunirà a Milano il prossimo coordinamento dei Difensori civici regionali e delle Province Autonome. All'ordine del giorno, tra il resto, la presentazione di Marcello Pecorari e Arrigo De Pauli, neo eletti Difensori civici rispettivamente per le regioni Umbria e Friuli Venezia Giulia.
Si trova inSegnalazioni
SegnalazioneFestività pasquali, il Difensore civico sospende i termini procedimentali dal 19 aprile al 1° maggio compresi
Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 2 maggio 2019.
Si trova inSegnalazioni
SegnalazioneLegge Madia e disabilità, pubblicati due bandi per due assegni di ricerca
I bandi, aperti a tutti i Dipartimenti di Scienze Giuridiche delle Università della regione Emilia-Romagna, riguardano due distinti ambiti. L'analisi e la definizione di azioni specifiche della difesa civica riguardanti le persone con disabilità ed affette da malattie croniche e/o progressive il primo e l’esame, l’aggiornamento e la predisposizione delle modalità di azione della Difesa civica regionale dopo la Legge Madia il secondo. Scadenza 15 settembre.
Si trova inSegnalazioni
Segnalazione object codeDifensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 1 al 19 agosto
Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 22 agosto.
Si trova inSegnalazioni
Segnalazione image/x-iconAssemblea ON-ER, intervista al Difensore civico
Il Difensore civico regionale Gianluca Gardini interviene ai microfoni di Assemblea ON-ER dopo la presentazione in aula della relazione delle attività svolte nell'anno passato. Nel 2015 sono stati 487 i cittadini che si sono rivolti al Difensore civico "il settore più battuto è quello delle sanzioni del Codice della Strada", ha commentato Gardini.
Si trova inSegnalazioni
SegnalazioneIn Aula il 21 le relazioni annuali delle attività di Difensore civico e Garante infanzia
Il Difensore civico regionale Gianluca Gardini e il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga discuteranno nella seduta dell'Assemblea legislativa del 21 giugno prossimo le rispettive relazioni delle attività svolte nell'anno 2015. Secondo le leggi che istituiscono le due figure di garanzia, Difensore e Garante hanno infatti l'obbligo di consegnare entro il 31 marzo di ogni anno la relazione di quanto svolto nell'anno precedente.
Si trova inSegnalazioni
Segnalazione3 giugno, chiusura uffici Difensore civico e Garante infanzia
In occasione della Festa della Repubblica, venerdì 3 giugno gli uffici del Difensore civico e del Garante per l'infanzia e l'adolescenza rimarranno chiusi. Sarà comunque possibile inviare istanze online utilizzando l'apposito modulo, via mail e fax.
Si trova inSegnalazioni
Segnalazione object codeCoordinamento dei Difensori civici regionali, appuntamento il 23 maggio
Si terrà a Roma il prossimo coordinamento dei Difensori civici regionali e delle Province Autonome di Trento e Bolzano. All'ordine del giorno, tra le altre cose, problematiche e prospettive della difesa civica nei servizi pubblici e la prosecuzione della discussione sul ruolo della difesa civica in sanità, già affrontato nel coordinamento di marzo a Napoli.
Si trova inSegnalazioni