Risultati 

153 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento
























Nuovi elementi da



Ordina perrilevanza·Data (prima i più recenti)·alfabeticamente
SegnalazioneAscolto, dialogo, cura, cittadinanza. Il piano adolescenza della Regione Emilia-Romagna
Sarà presentato il prossimo 19 novembre il Piano regionale pluriennale per l’adolescenza, un'occasione per presentare e discutere l'insieme delle azioni che la Regione ha messo in campo per il futuro a favore degli adolescenti. Il compito di fare i saluti istituzionali, assieme al Presidente della Regione, a Clede Maria Garavini, Garante regionale infanzia e adolescenza.
Si trova inSegnalazioni
SegnalazioneParenting in domestic violence. Strategie di intervento per una genitorialità responsabile
Se ne parlerà ad un convegno l'11 maggio prossimo in occasione di un convegno organizzato in collaborazione con le Aziende USL di Modena e di Ferrara. Partecipa la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini che approfondirà percorsi avviati, criticità e proposte sul tema.
Si trova inSegnalazioni
SegnalazioneTutori volontari msna, parte il corso di formazione a Ravenna
In programma sabato 24 marzo prossimo la prima lezione del corso di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati per gli aspiranti tutori di Ravenna e provincia. L'appuntamento è alle ore 10,30 presso la Sala D'Attorre in Via Ponte Marino n. 2. Si tratta del terzo corso avviato in regione, dopo Ferrara e Bologna.
Si trova inSegnalazioni
AL Advanced News D source codeHikikomori. Garavini: “reti umane per aiutare i ragazzi e combattere il narcisismo della società”
Nel primo dei tre incontri sul fenomeno degli ‘eremiti sociali’ la Garante ha parlato dell’importanza di affiancare al web relazioni più forti tra genitori e figli. La storia drammatica di una mamma di due gemelli isolati dal mondo
Si trova inNotizie
SegnalazioneNuova sede Centro per le famiglie di Bologna, inaugurazione il 23 aprile
Sarà inaugurata il 23 aprile la nuova sede di Via Carracci 59 del Centro per le famiglie di Bologna. Presente la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini, assieme all'Amministratore unico di Asp Città di Bologna Gianluca Borghi e alle autorità cittadine.
Si trova inSegnalazioni
SegnalazionePeriferie esistenziali e disagio sociale, se ne parla il 6 ottobre all'Oratorio San Filippo Neri
I luoghi lontani dell'animo, di chi è emarginato dalla società: sono queste le periferie esistenziali oggetto della tavola rotonda promossa dall'Ordine degli psicologi regionale in occasione della seconda Giornata Nazionale della psicologia. Parteciperà tra gli altri la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini che affronterà il tema con uno sguardo particolare alle persone di minore età.
Si trova inSegnalazioni
Segnalazione object codePrevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo
Giovedì 8 giugno la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini parteciperà all'udienza conoscitiva convocata dalla commissione consiliare del Comune di Bologna "Istruzione Cultura Giovani Comunicazione" dove sarà affrontato il tema del bullismo.
Si trova inSegnalazioni
Segnalazione“Diritti si nasce” ma si può dire che diritti si cresce
Con queste parole Clede Maria Garavini, Garante per l’infanzia e l’adolescenza, è intervenuta lunedì scorso alla presentazione del percorso sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea DIRITTI SI NASCE, dedicato alle classi e ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado della nostra regione.
Si trova inSegnalazioni
SegnalazioneVivere soli nel mondo, bisogno di sostegno e di rete
Sarà affrontato il prossimo 20 gennaio nel corso di un convengo dedicato agli psicologi il tema del benessere e dell'autonomia dei minori e giovani adulti che escono da un contesto differente dalla famiglia di origine (comunità, case famiglia, affido familiare, ecc.). Darà il suo contributo la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.
Si trova inSegnalazioni
AL Advanced News D source codeAdolescenti. Garavini: “Carenze nella comprensione dei problemi, dobbiamo imparare ad ascoltare”
La Garante è intervenuta all’incontro a Bologna sul nuovo piano regionale pluriennale per l’adolescenza: “In programma l’attivazione di consulte: spazi di confronto dedicati ai ragazzi, alle diverse realtà territoriali, a tutti i gruppi sociali, ai differenti ambienti di vita”
Si trova inNotizie