Segnalazioni

Diritto alla segretezza del parto, il Garante per l'infanzia firma un appello per difenderlo
L'appello, promosso tra gli altri anche dall'Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie, contro una proposta di legge che prevede la possibilità per i Tribunali per i minorenni di contattare la madre per verificare la sua intenzione a mantenere l’anonimato.
Per qualche metro e un po' di amore in più
Tre metri di spazio a detenuto non sono sufficienti per rendere le nostre carceri meno disumane, occorre salvagaurdare anche l’affetto delle famiglie delle persone detenute. E' questo l'obiettivo della campagna promossa da Ristretti Orizzonti che vuole chiede l'introduzione di nuove misure a tutela dell'affettività in carcere.
Diritti a Pinocchio in mostra
E' stata inaugurata sabato 18 ottobre presso il Quartiere San Vitale a Bologna la mostra Diritti a Pinocchio, un percorso espositivo curato dal Comune di Bologna in collaborazione con diverse realtà del terzo settore che racconta il piacere di inventare storie e affronta il tema dei diritti dell'infanzia.
Figli della recessione: l’impatto della crisi economica sul benessere dei bambini nei paesi ricchi
Negli ultimi 5 anni un numero crescente di bambini e ragazzi hanno incontrato difficoltà nel soddisfare i loro bisogni essenziali. E' questo il tema dell'Unicef Innocenti Report Card n. 12 che sarà presentato a Roma il 28 ottobre.
I diritti dei bambini in fin di vita e i doveri di chi li assiste
I diritti dei bambini in fin di vita e i doveri di chi li assiste
A Roma la presentazione di un documento unico al mondo promosso dalla Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus che definisce dieci diritti fondamentali per i bambini che si avvicinano alla fine della loro vita. Presente il Garante per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.
Figli della recessione: l’impatto della crisi economica sul benessere dei bambini nei paesi ricchi
Martedì e giovedì, apertura uffici del Difensore civico
Dal 30 settembre sarà possibile prendere un appuntamento con gli uffici del Difensore civico per consegnare documenti relativi a segnalazioni e istanze nelle giornate di martedì pomeriggio e giovedì mattina.
Cinque decenni di migrazioni raccontati con un ciclo di film
Il 15 ottobre al cinema Lumière la prima proiezione del ciclo di film organizzato dalla scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna dedicato al fenomeno della migrazione nel suo evolversi durante l’ultimo mezzo secolo.
Cinque decenni di migrazioni raccontati con un ciclo di film
Regala un libro, doni vita
Parte il 5 ottobre la "colletta del libro", l'iniziativa volta a raccogliere libri e cancelleria destinati agli studenti della scuola del Carcere di Bologna. Fino al 12 ottobre sarà possibile recarsi in una delle tante librerie aderenti al progetto per acquistare e donare i materiali ai volontari presenti.
Partecipazione/esclusione, parte il 26 settembre il Festival del diritto
Partecipazione/esclusione, parte il 26 settembre il Festival del diritto
La Garante per i diritti delle persone private della libertà personale Desi Bruno coordinerà una tavola rotonda dedicata al tema della tutela dei diritti dei detenuti, avamposto avanzato della cittadinanza all’interno di un sistema ancora opaco e chiuso in sé stesso.
Coordinamento dei Garanti territoriali per i detenuti, incontro il 17 settembre a Firenze
Riforma della giustizia minorile, preoccupazioni e perplessità
Riforma della giustizia minorile, preoccupazioni e perplessità
L'approvazione in Consiglio dei Ministri del disegno delega al Governo per istituire presso tutte le sedi di tribunale le “sezioni specializzate per la famiglia e la persona” ha destato molteplici perplessità. Se ne fa portavoce l'Associazione Italiana dei Magistrati per i minorenni e per la famiglia con un comunicato.
Commissione Consultiva per la Tutela dei minorenni stranieri non accompagnati, al via i lavori
Commissione Consultiva per la Tutela dei minorenni stranieri non accompagnati, al via i lavori
Il Garante per l'infanzia Luigi Fadiga parteciperà martedì 16 settembre alla prima seduta della Commissione istituita dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza sul tema della protezione e tutela dei minori stranieri non accompagnati.
Nominato il Garante dei detenuti di Firenze
E' Eros Cruccolini il nuovo garante dei detenuti di Firenze. Ipovedente, già presidente del Consiglio comunale e presidente del Quartiere 4 della città, succede a Franco Corleone, nominato garante regionale da circa un anno. Al nuovo garante gli auguri di buon lavoro da parte della Garante Desi Bruno.
Dopo il 28 maggio la pena è meno inumana e degradante?
Sono disponibili i materiali del convegno organizzato dalla Garante dei detenuti Desi Bruno il 16 giugno scorso per fare il punto su cosa è accaduto dopo la sentenza “Torreggiani” e sulle prospettive che si sono aperte dopo la decisione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa del 5 giugno scorso.
Relazioni annuali delle attività svolte nell'anno 2013
Primo bilancio del progetto Acero accoglienza e lavoro
109 inserimenti lavorativi nel 2013, 90 persone accolte in comunità fino a oggi. E' questo il primo bilancio del progetto Acero, presentato dall'assessore alle Politiche sociali Teresa Marzocchi durante la Commissione regionale Area penale adulti.
Il portavoce nazionale dei Garanti regionali dei detenuti scrive al ministro Orlando
Ruolo e funzioni dei Garanti, interpretazioni diverse sul territorio. Questo il contenuto della lettera che il 24 giugno scorso Marroni ha inviato ad Orlando
Il portavoce nazionale dei Garanti regionali dei detenuti scrive al Ministro Orlando
Commissione consultiva per la prevenzione e cura del maltrattamento sui minorenni
Si è tenuto a Roma, il 26 giugno scorso, il secondo incontro della Commissione istituita dall’Autorità Garante con l’obiettivo di individuare in tempi rapidi proposte e soluzioni per migliore il sistema di presa in carico di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento.
Commissione consultiva per la prevenzione e cura del maltrattamento sui minorenni
Presentato a Roma il V°Libro Bianco sulla Fini-Giovanardi
Promosso da La Società della Ragione Onlus, Forum Droghe, Antigone e CNCA il Libro illustra e commenta i dati sulle conseguenze penali, sulle sanzioni amministrative e l’impatto sul sovraffollamento nelle carceri della legge ormai abolita dalla Corte Costituzionale nel febbraio di quest'anno.
Carceri, sovraffollamento in diminuzione
La Garante regionale dei detenuti, Desi Bruno, anticipa in commissione Politiche sociali la relazione sull'attività 2013, attesa in Aula entro luglio: "Le situazioni più critiche negli istituti di pena di Parma e Piacenza".
L'histoire du soldat, in scena la Compagnia OUT Pratello
Il sipario si alzerà il 21 giugno alle 21.15 presso il Cortile della Comunità Pubblica per Minori di Bologna in via del Pratello 38. Si tratta della prima delle tre produzioni estive della compagnia stabile di teatro che coinvolge i minori dell’Area Penale Esterna.
Settimo rapporto sui diritti dell'infanzia e l'adolescenza in Italia, a Roma la presentazione
Il rapporto, a cura del Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC), monitora lo stato di attuazione della Convenzione ONU nel nostro paese. All'appuntamento del 17 giugno parteciperà il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.
L'histoire du soldat, in scena la Compagnia OUT Pratello
Conferenza nazionale dei Garanti regionali per i detenuti, i temi affrontati
Dal coordinamento dei Garanti regionali la richiesta al Ministro della Giustizia Andrea Orlando di un incontro per approfondire ruolo, funzioni, potere e organizzazione del Garante nazionale dei detenuti, figura prevista dalla legge n. 10 del 2014.
Conferenza nazionale dei Garanti regionali per i detenuti, i temi affrontati
Dai Garanti regionali una lettera al Ministro della Giustizia Andrea Orlando per chiedere di approfondire ruolo e funzioni del Garante nazionale dei detenuti, figura prevista dalla legge n. 10 del 2014.
Vigilianza nelle comunità per minori, nuova circolare regionale
A seguito di segnalazioni da parte del Garante per l'infanzia e l'adolescenza, una circolare del Servizio Politiche Familiari Infanzia e Adolescenza della Regione definisce i compiti dei diversi enti che concorrono all'attività di vigilanza sulle comunità che accolgono bambini e adolescenti
L'affidamento al Servizio Sociale, presentazione della ricerca
A Roma il 27 maggio il convegno di presentazione della ricerca scientifica sull'istituto dell’affidamento dei minori di età al Servizio Sociale realizzata dai Garanti per l'infanzia e l'adolescenza di Emilia-Romagna, Veneto, Lazio e Toscana.
L'affidamento al servizio sociale, presentazione della ricerca
Verde al fresco, un'esperienza di inclusione di detenuti in misure alternative
Causa maltempo, la presentazione del progetto "Verde al fresco" all'interno della rassegna del Human Righits Night Festival, è posticipata al 22 maggio (dalle 19.00 alle 20.30), all'interno degli spazi del Quartiere S. Vitale in Vicolo Bolognetti, 2. Parteciperà l'Ufficio del Garante delle persone private della libertà personale.
Verde al fresco, reintegrazione al lavoro e rigenerazione del verde pubblico
Martedì 13 maggio l'Ufficio del Garante per le persone private della libertà personale parteciperà alla presentazione del progetto 'Verde al fresco', una esperienza positiva di inclusione di persone detenute in misure alternative. L'evento è incluso nella rassegna bolognese 'Human Rights Nights'.
Taglio del nastro per il Sentiero dei diritti
Sabato 17 maggio il Garante per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga inaugurerà il Sentiero dei diritti di Portomaggiore (FE), un percoso illustrato sui diritti di bambini e ragazzi realizzato in collaborazione con l'amministrazione comunale.
Taglio del nastro per il Sentiero dei diritti
Un anno di difesa civica a Ravenna
Giovedì 15 maggio Il Difensore civico regionale Gianluca Gardini presenterà al consiglio comunale del Comune di Ravenna l'annuale relazione delle attività svolte nell'arco del 2013.
Diritti ritrovati, evento finale del FOMAL
Diritti ritrovati, evento finale del FOMAL
E' per il 16 maggio l'appuntamento con l'evento finale del progetto realizzato dalla Fondazione Opera Madonna del Lavoro nell'ambito di 'Laboratori per i diritti con i minori', i percorsi didattici promossi dal Garante per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.
Seminario sulle figure di garanzia dei diritti dei detenuti
Verso il 28 maggio: una sempre più prepotente urgenza
Verso il 28 maggio: una sempre più prepotente urgenza
Un imperativo giuridico, politico, morale. Questo il tema del convegno presso la Casa Circondariale Dozza di Bologna a cui parteciperà la Garante per le persone private della libertà personale Desi Bruno il 17 maggio.
Suicidi in carcere, interrogazione a risposta immediata in aula
L'interrogazione del consigliere Franco Grillini sul fenomeno dei suicidi, consumati e tentati, in carcere a cui ha risposto l’assessore alla Sanità, Carlo Lusenti nella seduta dell'assemblea legislativa dello scorso 16 aprile.
Eletto il Garante dei detenuti del Piemonte
E' Bruno Mellano il garante dei detenuti della Regione Piemonte eletto dal consiglio regionale nella seduta dello scorso 17 aprile. A Lui i migliori auguri di buon lavoro della Garante regionale Desi Bruno.
VOCI. Generazioni. Resistenza.
E' per il 25 aprile l'appuntamento con l'operetta didattica per voci recitanti, percussioni e azioni corali realizzata da Teatro del Pratello, Istituto Parri per la storia e le memorie del novecento e Università Primo Levi.
VOCI. Generazioni. Resistenza.
La detenzione amministrativa in Emilia Romagna, seminario all'Università di Bologna
Iscrizione anagrafica e diritto di residenza per cittadini UE e non comunitari
Questo il tema trattato dal Quaderno n.3 contro le discriminazioni prodotto in collaborazione dalla Regione Emilia-Romagna, terzo settore e enti locali.
'Meno male è lunedì', il film girato al carcere della Dozza
Giovedì 17 aprile al Vag61 di Bologna sarà presentato il trailer del docufilm di Filippo Vendemmiati girato all'interno dell'istituto penale di Bologna
'Meno male è lunedì', il film girato al carcere della Dozza
Eletto il Garante dei detenuti dell'Umbria
E' Carlo Fiorio il garante delle persone private della libertà personale della Regione Umbria eletto lo scoso 8 aprile. A Lui i migliori auguri di buon lavoro della Garante regionale Desi Bruno.
Letture sulla cittadinanza. Per Carlo Falqui Massidda
Martedì 6 maggio il Difensore civico Gianluca Gardini e il Garante per l'infanzia Luigi Fadiga interverranno all'evento in ricordo del primo Difensore civico della Regione.
Letture sulla cittadinanza. Per Carlo Falqui Massidda
"A scuola si cresce sicuri", al via il Piano di Formazione
"A scuola si cresce sicuri", al via il Piano di Formazione
Il Garante per l'infanzia Luigi Fadiga parteciperà all'inaugurazione del piano di formazione alla salute e alla sicurezza nelle scuole, alla presenza del Ministro per l'Ambiente Gian Luca Galletti e del Direttore dell'USR Stefano Versari.
In Italia ho il diritto di studiare .... ma anche di giocare
In Italia ho il diritto di studiare ... ma anche di giocare"
Questo l'argomento che il Garante per l'infanzia e l'adolescenza tratterà ad Unijunior - Conoscere per crescere - sabato 5 aprile.
In uscita “Lo stato della follia”: film-documentario sugli opg
Realizzato anche con immagini "rubate" durante i sopralluoghi a sorpresa negli opg, il documentario di Francesco Cordio svela il lato più crudo dei cosiddetti manicomi criminali
Ripartono gli incontri della Conferenza nazionale dei Garanti regionali
Salute e diritto alle cure necessarie, istituzione del garante nazionale, questo alcuni degli argomenti trattati nel corso dell'incontro dello scorso 11 marzo.
Ripartono gli incontri della Conferenza dei Garanti regionali
In uscita “Lo stato della follia”: film-documentario sugli opg
Il carcere dimezzato
A Ferrara il prossimo 26 marzo, un incontro sulle prospettive che si aprono con l'ampliamento del carcere ferrarese.
Il carcere dimezzato
L'esecuzione penale: il giudicato e l'espiazione della pena
Inizia il 18 marzo il ciclo di seminari formativi promosso dalla Fondazione Forense Bolognese. La Garante regionale delle persone private della libertà personale parteciperà a 2 dei 7 incontri in programma.
Cercasi figuranti per evento teatrale
Cercasi figuranti per evento teatrale
Il Teatro del Pratello, lʼIstituto Storico Parri e lʼUniversità Primo Levi, con il coinvolgimento di ragazzi seguiti dai Servizi della Giustizia Minorile, di studenti di tre Istituti Superiori di Bologna, di adulti e anziani, realizzeranno un evento teatrale per il 25 aprile 2014
L'arte di strada racconta i diritti degli adolescenti
L'appuntamento è per sabato 15 marzo alle ore 15 in Salaborsa a Bologna con "Hip Hop Philosophy Project Poems", l'evento conclusivo del progetto di OfficinAdolescenti realizzato nell'ambito della sperimentazione di Luc1ll1n0 Inventadiritto
L'arte di strada racconta i diritti degli adolescenti
L'appuntamento è per sabato 15 marzo alle ore 15 in Salaborsa a Bologna con "Hip Hop Philosophy Project Poems: diritto e rovescio", evento conclusivo del progetto di OfficinAdolescenti realizzato nell'ambito della sperimentazione di Luc1ll1n0 Inventadiritto
Restituzione dei risultati della ricerca sull'ascolto
Sono due gli appuntamenti previsti per la restituzione dei risultati della ricerca sugli sportelli d'ascolto promossa dal Garante per l'infanzia e l'adolescenza: il 27 febbraio a Forlì e il 4 marzo a Parma
Giornata dei diritti a Parma
Promuovere i diritti civili di tutti i cittadini e sensibilizzare sulla tematica del loro riconoscimento, questo il tema della manifestazione durante la quale sarà possibile, tra l'altro, conoscere l'attività del nuovo garante dei detenuti di Parma.
Ione Toccafondi è la nuova garante dei detenuti del comune di Prato
Nominata lo scorso 14 febbraio, la garante - direttore del carcere della Dozza fino allo scorso 2012 - resterà in carica per i prossimi 3 anni.
Una pena più umana per i detenuti
Una pena più umana per i detenuti
Verso l'umanizzazione della pena: il punto sulla situazione carceraria in un incontro che si terrà lunedì 17 febbraio a Ravenna
Percorsi-news, online l'ultimo numero della newsletter
'La cura delle adolescenze' è il tema su cui si sono confrontate le ultime 4 associazioni delle 24 che partecipano al progetto di giornalismo civico-partecipativo promosso dell'Assemblea legisaltiva.
La Garante regionale incontra il nuovo Garante dei detenuti di Parma
Nominato il Garante dei detenuti di Parma
Desi Bruno incontra Roberto Cavalieri nuovo garante dei detenuti di Parma
I servizi della giustizia minorile
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un'analisi statistica, aggiornata al 15 gennaio 2014, allo scopo di fornire un quadro sintetico e aggiornato dei minori autori di reato in carico ai Servizi della Giustizia Minorile.
Bianco, rosso, libero: un'impresa possibile
Il progetto, promosso dall'associazione 'Sapori reclusi' a favore del reinserimento sociale dei detenuti, sarà presentato venerdì 31 gennaio, alle ore18 all'auditorium Enzo Biagi della Biblioteca Salaborsa a Bologna.
Verso una riforma del sistema di tutela
Promuovere l'applicazione degli standard di riferimento per i tutori di minori non accompagnati nelle pratiche, nelle politiche e nella legislazione - seminario di studio e confronto
Verso una riforma del sistema di tutela
Promuovere l'applicazione degli Standard di riferimento per i tutori di minori non accompagnati nelle pratiche, nelle politiche e nella legislazione
Il quinto numero di Percorsi-news è online
Articoli e interviste delle 4 associazioni protagoniste sono dedicati al tema de 'La cura degli altri quando vengono da lontano'. Percorsi-news è la newsletter del progetto di giornalismo civico-partecipativo promosso dall'Assemblea legislativa.
Bianco, rosso, libero: un'impresa possibile
Il progetto, promosso dall'associazione 'Sapori reclusi' a favore del reinserimento sociale dei detenuti, sarà presentato venerdì 31 gennaio, alle ore18 all'auditorium Enzo Biagi della Biblioteca Salaborsa a Bologna.
I tutori volontari incontrano i Giudici tutelari
Martedì 21 gennaio i tutori volontari si presenteranno ai Giudici tutelari di Bologna presso la sede del Tribunale. Ad accompagnarli Luigi Fadiga, Garante per l'infanzia e l'adolescenza che ha promosso il percorso formativo a loro dedicato.
Protocollo di intesa tra l’Università di Bologna e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Con la sottoscrizione, avvenuta oggi alla "Dozza", la costituzione del Polo Universitario Penitenziario è finalmente realtà.
Protocollo di intesa tra l’Università di Bologna e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
24 dicembre 2013
Martedì 24 dicembre 2013 gli uffici del Difensore civico e del Garante per l'infanzia e l'adolescenza saranno chiusi. In caso di necessità è possibile inviare una mail rispettivante a: difensorecivico@regione.emilia-romagna.it garanteinfanzia@regione.emilia-romagna.it
24 dicembre 2013
Martedì 24 dicembre 2013 gli uffici del Difensore civico e del Garante per l'infanzia e l'adolescenza saranno chiusi.
Online il quarto di numero di Percorsi-news
'La cura degli altri quando scontano una pena' è il tema al centro delle riflessioni delle 4 associazioni protagoniste del numero di dicembre. Percorsi-news è la newsletter del progetto di giornalismo civico-partecipativo promosso dall'Assemblea legislativa.
Manifestazione culturale "FUORI E DENTRO. Un altro sguardo sul carcere".
Il ciclo di eventi "FUORI E DENTRO", realizzato da alcune Associazioni di volontariato carcerario di Bologna, si svolgerà dal 20 novembre al 1 dicembre 2013.
Manifestazione culturale "FUORI E DENTRO. Un altro sguardo sul carcere".
A partire dal 20 novembre al 1 dicembre 2013, si svolgerà a Bologna il ciclo di eventi all'interno della manifestazione culturale "FUORI E DENTRO. Un altro sguardo sul carcere".
Convegno "Lavorare per una pena utile"
Il convegno "Lavorare per una pena utile", realizzato dal Garante per le persone private della libertà personale del Comune di Piacenza con la partecipazione del Garante regionale, Desi Bruno, si svolgerà a Piacenza giovedi 7 novembre.
"Il patto con il diavolo"- Spettacolo teatrale
Lo spettacolo teatrale "Il patto con il diavolo" è realizzato dalla Compagnia del Pratello, prodotto dal Teatro del Pratello e diretto da Paolo Billi.
"Il patto con il diavolo"- Spettacolo teatrale
A partire dal 29 novembre ed in replica fino al 14 dicembre, presso l'Istituto Penale Minorile di Bologna, andrà in scena lo spettacolo teatrale " Il patto con il diavolo", ispirato liberamente all’opera di Igor Strawinskij dal titolo "L'histoire du soldat".
Stanze di Teatro in Carcere 2013
Gli appuntamenti si articolano nel "Cartellone di Teatro Carcere", una inedita rassegna di sei appuntamenti tra spettacoli, studi, prove aperte, dimostrazioni di lavoro che si snoda fra le carceri della Regione.
Stanze di Teatro in Carcere 2013
Tra ottobre e novembre 2013 il Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna propone una serie di appuntamenti nell'ambito del progetto "Stanze di Teatro in Carcere 2013".
Ciclo di letture "Rileggere e rimeditare Cesare Beccaria 250 anni dopo"
Si tratta di un ciclo di letture che ha per oggetto alcuni capitoli del volume "Dei Delitti e delle pene" di Cesare Beccaria, selezionati fra quelli più adatti ad evocare temi attuali.