Tutela dell’infanzia e giustizia minorile

25.09.2013

Tutela dell’infanzia e giustizia minorile

Nell’ambito delle attività di promozione dei diritti del minore messe in campo dal Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Luigi Fadiga, vi è l’obiettivo primario di superare le difficoltà di interazione tra ambito socio-amministrativo e giudiziario, che pur nella costante collaborazione, faticano ad individuare spazi e linguaggi comuni.

 

Si inserisce infatti in un’ottica di convergenza tra la realtà socio sanitaria e quella della giustizia minorile la sua partecipazione al corso di formazione in programma venerdì 27 settembre 2013 a Cento, in provincia di Ferrara, dal titolo “I diversi approcci in materia di tutela dell’infanzia alla luce delle nuove direttive della Regione Emilia Romagna”. Oggetto dell’intervento del Garante saranno i percorsi di interazione dei vari Organi Giudiziari, quali Tribunale per i Minorenni, Tribunale Ordinario e Giudici Tutelari, al fine di evidenziare le finalità della relazione clinica per un giudizio utile alla salvaguardia della saluta psichica del minore.


Interverranno Maria Teresa Pedrocco Biancardi, psicologa psicoterapeuta da anni impegnata nella formazione degli operatori della tutela e autrice di numerosi studi sulle interazioni familiari, e l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cento, Massimo Manderioli, che aprirà la giornata formativa. Il corso, organizzato dall’AUSL di Ferrara, è rivolto agli operatori del servizio Unità Operativa Neuropsichiatria Psicologia Infanzia Adolescenza (UONPIA).

Azioni sul documento