L’Assemblea legislativa porta i diritti a Forum PA

15.06.2022

L’Assemblea legislativa porta i diritti a Forum PA

L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna porta i diritti a Forum PA, l’evento nazionale sull’innovazione nella pubblica amministrazione. L’appuntamento è fissato per il prossimo 17 giugno, sulla piattaforma di Forum PA dalle 9.30 alle 10.30, sul tema delle fragilità sociali, anche in riferimento a quelli che sono i diritti delle persone più deboli, con un focus sull’attività dei garanti regionali, la comunicazione social e i nuovi format.

Ad aprire i lavori saranno la presidente dell’Assemblea legislativa, Emma Petitti, e il direttore generale Leonardo Draghetti, che inquadreranno il problema, anche rispetto alla situazione dell’Emilia-Romagna.

L’incontro verrà moderato da Mauro Sarti, direttore del Servizio informazione dell’Assemblea.

Il tema delle fragilità sociali verrà poi trattato dal garante regionale dei detenuti, Roberto Cavalieri, e dalla garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, Claudia Giudici. Si parlerà dei nuovi bisogni cui è soggetta questa fascia della popolazione, che in certi casi riguarda anche bambini e adolescenti. È poi previsto un approfondimento su quelli che sono gli strumenti utili a favorire l’apertura di canali comunicativi con questi particolari cittadini.

Tra gli interventi anche quello di Martina Carone dell’agenzia Quorum, docente di Analisi dei media all’Università di Padova, che parlerà delle opportunità e dei limiti dei nuovi media digitali.

A Forum PA verranno poi presentati due i podcast prodotti dal Servizio informazione dell’Assemblea: il primo “Mi chiamavano Maradona” è un’intervista a Fabrizio Maiello, un ex detenuto che ha passato 14 anni in ospedali psichiatrici giudiziari, sfiorando, però, anche il guinness dei primati per le sue abilità calcistiche, il secondo, “Tutori, genitori volontari” ripercorre l’esperienza di alcuni tutori volontari, un viaggio che è anche una scelta di vita dettata da forti motivazioni.

Forum PA, nato nel 1990, è il più importante evento nazionale dedicato al tema della modernizzazione della pubblica amministrazione. L’evento verrà registrato e sarà disponibile sulla piattaforma della manifestazione.

(Cristian Casali)

Azioni sul documento