Il diritto a 100 comunità, incontro di Frangimondi

24.05.2021

Il diritto a 100 comunità, incontro di Frangimondi

Continua con il terzo incontro online, Frangimondi, scuola pubblica di politiche per l’infanzia, il ciclo di appuntamenti dedicati a tutti coloro che lavorano a contatto con bambini, ragazzi o che comunque pensano, progettano e realizzano attività dedicate all’infanzia e all’adolescenza.

La pandemia offre la possibilità di ripensare le comunità educanti: è emersa chiaramente la fragilità delle reti di adulti chiamati ad avere un ruolo verso i minori. La povertà educativa e i divari sono aumentati. Quali caratteristiche dovranno avere i progetti del prossimo futuro? Cosa sta emergendo dalle pratiche di questo periodo? Quali nuovi codici comunicativi dovremo creare per tornare a capirci?
Se ne parlerà con Maria Teresa Serranò, della direzione generale Con i Bambini.

Poi il seminario si sposterà a Torino per osservare due progetti concreti in cui la scuola è stata rigeneratrice di comunità. Usando spazi inaspettati, rivelando la bellezza laddove stava nascosta "possiamo immaginare che la scuola sia casa di 100 comunità"?
Se ne parlerà con Raffaella Valente della Fondazione Agnelli.

Il seminario, che si svolgerà online martedì 25 maggio alle ore 17.30, sarà introdotto dalla Garante regionale per l’Infanzia e l’adolescenza. Conduce le interviste Alessandra Falconi del Centro Alberto Manzi.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo.

Per approfondire: sito di Frangimondi

archiviato sotto:

Azioni sul documento