Al via in Emilia-Romagna il progetto dell’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze

15.09.2021

Al via in Emilia-Romagna il progetto dell’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze

In Emilia-Romagna nascerà l’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze, composta esclusivamente da giovanissimi (fino a 18 anni), che collaborerà direttamente all’attività dell’ufficio della Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza supportando l’Assemblea legislativa regionale.

Un progetto, ha spiegato la Garante Clede Maria Garavini, “per promuovere e valorizzare la partecipazione di ragazzi e ragazze (dai 9 ai 18 anni d’età) al dibattito e alla vita pubblica, acquisendo il loro punto di vista su tematiche a loro vicine, con l’obiettivo di favorire, in collaborazione con i diversi referenti della Regione, l’elaborazione e l’attuazione di politiche pubbliche rispondenti alle esigenze delle persone di minore età”.

Fra i vari obiettivi del progetto anche quello di creare una rete di realtà giovanili che collabori con l’istituto di garanzia, con l’obiettivo di monitorare l’effettiva applicazione dei diritti dell’infanzia e adolescenza sul territorio regionale.

Un’Assemblea composta da 50 ragazzi e ragazze con funzioni consultive e propositive che, ad esempio, potrà esprimere opinioni e valutazioni in relazione a tematiche di attualità, provvedimenti in studio o attuati dalla Regione o da altre istituzioni del territorio regionale; potrà formulare proposte di azioni che le istituzioni potrebbero attuare al fine di contribuire al benessere e alla salvaguardia dei diritti delle persone minori di età; potrà proporre e collaborare alla realizzazione di iniziative finalizzate a diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La costituzione dell’Assemblea avverrà tramite avviso pubblico, inserito sul sito del Garante per l’infanzia e l’adolescenza con tutti i documenti, le infografiche, le informazioni e i moduli per aderire al progetto. Le candidature potranno essere presentate, con le diverse modalità indicate nell’avviso, dal 16 settembre all’11 ottobre 2021. Il periodo di partecipazione all’Assemblea sarà di due anni, eventualmente rinnovabili.

La comunicazione dell’avviso sarà veicolata tramite la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale a tutte le scuole della regione. Sono poi state attivate numerose altre reti collaborative, interne ed esterne alla Regione, al fine di far arrivare l’informazione anche in altri ambiti, come, ad esempio, luoghi di aggregazione e di vita di ragazzi e ragazze.

Tutti i ragazzi e le ragazze che invieranno la candidatura verranno in ogni caso inseriti in un elenco che costituirà una preziosa rete di persone di minore età da poter coinvolgere e consultare, se interessate, in altre iniziative di partecipazione.

Azioni sul documento