Narrare il cambiamento

08.05.2017

Narrare il cambiamento

Il seminario di studi ha affrontato dai punti di vista pratico e teorico l'intervento nei confronti degli uomini autori di violenza. Nel corso della giornata, aperta a tutti gli addetti ai lavori, sono inoltre stati presentati gli esiti di una ricerca qualitativa  - la prima in Italia - sulle percezioni del proprio cambiamento da parte degli uomini autori di violenza sulle donne che hanno terminato il percorso di trattamento presso il Centro LDV (Liberiamoci dalla Violenza - Centro di accompagnamento al cambiamento per uomini) promosso dall'Azienda USL di Modena.

La Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini ha partecipato alla tavola rotonda "Le prospettive di un lavoro di valutazione del cambiamento: perché, come, quando è utile farlo e chi lo deve svolgere" che si è svolta nella seconda parte della giornata ed è intervenuta proprio sulla ricerca e sui suoi esiti. La Garante ha chiarito che il tema della valutazione dei risultati richiama in campo quello dell'impostazione degli interventi, dei riferimenti teorici e della metodologia seguita nella realizzazione degli stessi.

La prima considerazione da fare, ha proseguito Garavini, relativamente ai minori di età inseriti in un contesto di vita violento - vittime dirette della violenza e/o vittime per violenza assistita - è che il loro stato di salute rappresenta un indicatore di grande rilevanza nella valutazione di quanto è avvenuto in famiglia, di come si è realizzata la violenza e della forza distruttrice e devastante delle azioni di sopruso, di aggressività, di sopraffazione…messe in atto.

Azioni sul documento

Informazioni

Servizio Diritti dei cittadini
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Contatti