Incontro formativo “La relazione MSNA - Tutore volontario”
L'iniziativa fa parte di un ciclo di incontri formativi organizzati dalla Garante per infanzia e l'adolescenza della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Associazione Approdi Odv di Bologna (https://www.approdi.org/) rivolti ad aspiranti Tutori e Tutori già nominati, inseriti nell’Elenco presso il TM negli anni 2022/2025.
La programmazione di quest’iniziativa afferisce a percorsi di formazione e supervisione permanente dei Tutori volontari che, dopo il corso formativo di base, sono periodicamente predisposti nei termini di approfondimenti tematici mirati e multidisciplinari.
L’obiettivo è quello di qualificare l’operato dei Tutori volontari perché possano adempiere ai loro doveri con responsabilità, efficienza ed appropriatezza relazionale, per garantire un aggiornamento continuo e un confronto/accompagnamento esperienziale utile ad affrontare situazioni sempre più complesse.
Le date calendarizzate e i temi definiti sono i seguenti:
18 maggio 2026, dalle 17:00 alle 19:00 (Diego Manduri, Psicologo e Psicoterapeuta)
“La relazione MSNA - Tutore volontario” (fase di avvio e mantenimento della relazione; costruzione della fiducia e dell’alleanza educativa; confini relazionali e delle aspettative nella relazione; rispetto dei tempi del minore).
22 maggio 2026, dalle 17:00 alle 19:00 (Carlotta Gentili, Psichiatra e Neuropsichiatra Infantile; Serena Romanelli, Psicoterapeuta)
“I compiti principali del Tutore volontario” (collaborazioni del Tutore con comunità educative, Servizi sociali, Tribunale e Ufficio Garante; accesso del minore ai diritti soggettivi; promozione del benessere psicofisico; vigilanza sulle condizioni di accoglienza, sicurezza e protezione; vigilanza sui percorsi di educazione/integrazione e degli obiettivi scolastici e/o formativi verificando la considerazione di capacità, inclinazioni e aspirazioni personali/progetti di vita del minore).
5 giugno 2026, dalle 17:00 alle 19:00 (Carlotta Gentili, Psichiatra e Neuropsichiatra Infantile; Roberta Mongardi, Psicologa)
“La condizione del MSNA” (subculture giovanili; lavoro e rapporti economici con la famiglia di origine; valorizzazione differenze socioculturali di origine; rapporto tra il maschile e il femminile; rapporto con la religione; rapporto tra generazioni e con la famiglia di appartenenza).
Gli incontri si svolgeranno in modalità on line con accesso a cura dell’Ufficio della Garante che invierà in tempo utile il link per partecipare.

