Dodici mesi dalla parte dei detenuti

28.06.2013

Dodici mesi dalla parte dei detenuti

Il prossimo 2 luglio la Garante delle persone private della libertà personale Desi Bruno, presenterà in un incontro pubblico, la relazione delle attività svolte in questo primo anno del suo mandato.

 

In Emilia-Romagna sono 3.469 detenuti presenti a fronte di una capienza regolamentare di 2.462 persone evidenziando quindi una cronica situazione di sovraffollamento. Il 40% dei detenuti è in attesa di giudizio e il 30% circa è tossicodipendente. Sul totale poi, il 50% è straniero. La relazione evidenzia, inoltre, i principali eventi critici registrati negli istituti (suicidi, tentati suicidi, aggressioni ad agenti di Polizia Penitenziaria, danneggiamenti di celle e strutture, manifestazioni di protesta): in Emilia-Romagna, nel 2012 sono stati contati 101 tentati suicidi, di cui 12 nel carcere della Dozza di Bologna.

 

Il documento, oltre a presentare in maniera dettagliata tali situazioni, è stato pensato e strutturato come uno strumento di consultazione per chiunque intenda approfondire una o più delle numerose problematiche affrontate. All’incontro, che si terrà a partire dalle ore 16.30 presso la biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna – Viale A. Moro 32 – Bologna, parteciperà anche Massimo Pavarini, professore ordinario di diritto penitenziario presso l’Università di Bologna, che insieme a Desi Bruno analizzerà e commenterà quanto dalla relazione stessa emerge.

Azioni sul documento