Libri galeotti, l'audio degli incontri

25.09.2013

Libri galeotti, l'audio degli incontri

La rassegna “Libri Galeotti. Carcere, pena (e dintorni) nelle pagine di recenti volumi”, giunta quest’anno alla terza edizione, ha preso avvio lo scorso  20 settembre  nella sede della libreria Ibs Bookshop di Ferrara.

 

Quattro le giornate previste dedicate ai temi del reato di tortura  del trattenimento degli stranieri nei centri di identificazione e di espulsione ), della carta dei diritti e dei doveri dei detenuti , del sovraffollamento carcerario e dei suoi possibili rimedi.

 

L’obiettivo della rassegna è approfondire temi legati al disegno  costituzionale della pena, dell’effettività della sua esecuzione e delle problematiche collegate alle tante forme che assume nel nostro ordinamento la limitazione della libertà personale. In questo quadro di riferimento si inserisce tra gli altri l’intervento della Garante regione delle persone private della libertà persona, Desi Bruno, che il prossimo 27 settembre parteciperà al secondo incontro avente a tema “Le prigioni degli altri, i centri di identificazione ed espulsione” titolo del libro di Caterina Mazza che servirà da nobile pretesto per affrontare un tema, quello dei CIE per il quale da sempre la Garante ha manifestato preoccupazione e sollecitato interventi risolutivi.

 

Tutti gli incontri in programma saranno aperti e chiusi da letture sceniche sul tema trattato a cura dell’attore Marcello Brondi.

 

L’intero programma dell’iniziativa è consultabile a questo link.

Ulteriori informazione sul libro presentato sono disponibili a questo link.

Ascolta il primo incontro, Il reato che non c'è: la tortura

Ascolta il secondo incontro, La prigione degli altri: i Cie

Azioni sul documento