La Garante dei detenuti informa

10.01.2014

La Garante dei detenuti informa

Occuparsi dei detenuti e del loro rapporto col sistema carcerario per renderlo più vivibile e tollerabile e per garantire il rispetto dei diritti e della dignità delle persone anche quando sono in una situazione di privazione o di limitazione della libertà personale. E’ questo uno dei compiti che la legge istitutiva attribuisce alla Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale dell’Emilia-Romagna.

 

Fondamentale, in questo quadro, è l’attività di informazione che la Garante Desi Bruno svolge per informare i detenuti sui loro diritti e sulle opportunità previste dall’ordinamento italiano. Rispondono a questo obiettivo il recente vademecum informativo per chi vive e opera all’interno e intorno al carcere, gli opuscoli e i materiali cartacei messi a disposizione di detenuti, volontari ed operatori.

 

Altrettanto importante la funzione di informazione e sensibilizzazione che la Garante svolge rispetto al ‘fuori’. Un’attività di conoscenza sul ruolo, le funzioni e le possibilità di intervento di una figura di garanzia ancora nuova nel panorama nazionale, che trova nel sito internet dedicato un efficace strumento di comunicazione con pubblici diversi. Semplici cittadini, familiari di detenuti, volontari, operatori, studenti ed esperti che nel sito trovano informazioni aggiornate, notizie e approfondimenti, ma anche link alla normativa di riferimento e segnalazioni di eventi.

 

Incoraggianti i dati relativi al numero di visite (oltre 8300 nel solo 2013) e di pagine visitate.  Al sito della Garante i cittadini arrivano soprattutto tramite ricerca sui principali motori, ma anche tramite accesso diretto dalla home page del portale dell’Assemblea e di altri siti regionali. Numerose anche le visite a sezioni e pagine mirate (le più viste quelle relative all’attività di garanzia dei diritti, molto seguite anche quelle relative a progetti e altre iniziative) e il numero dei download di materiali e documenti, a conferma della presenza tra i navigatori di utenti “qualificati”, come studenti ed esperti. A dimostrarlo anche i flussi in uscita: molto frequente il passaggio a Normattiva e ad altre banche dati. Informazione e approfondimento sembrano dunque essere le due principali caratteristiche del sito.

 

Approfondimenti, eventi e informazioni arrivano anche ogni tre settimane direttamente sulle caselle di posta degli oltre 270 iscritti alla newsletter della Garante. Un appuntamento fisso per un numero crescente di utenti e di cittadini interessati a temi quali esecuzione della pena, misure di sicurezza per autori di reato, sentenza Torreggiani, situazione delle carceri, amnistia e giustizia.

 

Il prossimo numero dedicato al tema del lavoro uscirà il 16 gennaio. Per ricevere la newsletter è sufficiente iscriversi usando il form disponibile online a questo indirizzo.

Azioni sul documento