Il carcere oggi

11.07.2014

Il carcere oggi

Un giornata per fare il punto della situazione sulla questione carceri in Italia, tra risultati raggiunti e obiettivi ancora lontani.

Lo scorso 5 giugno infatti il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha riconosciuto i “significativi risultati” ottenuti dall’Italia dopo la pesante sentenza di condanna inflitta dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo dell’8 gennaio del 2013. Ma cosa è accaduto, concretamente, dopo la sentenza “Torreggiani”? Le modifiche normative progressivamente introdotte segnalano un radicale mutamento nel modo di intendere la pena detentiva o si limiteranno solo a tamponare l’emergenza? Cosa ne pensano i soggetti a vario titolo coinvolti nella gestione di questa “prepotente urgenza”? E i mezzi di comunicazione di massa come hanno raccontato questa delicatissima fase della politica penitenziaria italiana?

Questi gli argomenti che saranno trattati in una giornata seminariale organizzata dalla Garante delle persone private delle libertà personale, Desi Bruno, il 16 luglio dalle 9 alle 14 nella Sala polivalente dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Diversi gli interventi in programma e gli spunti di riflessione. L’ordine forense di Bologna ha riconosciuto all’iniziativa 5 crediti formativi. Richiesta di accreditamento è stata presentata anche all'ordine dei giornalisti dell'Emilia-Romagna.

 

La locandina del convegno
Il form per iscriversi

Azioni sul documento