I detenuti e i loro diritti, guida in 5 lingue distribuita nelle carceri dell'Emilia-Romagna

04.06.2013

I detenuti e i loro diritti, guida in 5 lingue distribuita nelle carceri dell'Emilia-Romagna



E’ oggi disponibile l’opuscolo dal titolo “Carcere e dintorni. Prontuario della normativa di riferimento”, redatto dall’ufficio del Garante regionale delle persone private della libertà personale, guidato da Desi Bruno.

La pubblicazione compendia la normativa e le prassi vigenti in materia penitenziaria ed è destinata ad operatori, volontari e detenuti. Con un’attenzione particolare per le persone straniere, che spesso faticano a comprendere la realtà che li circonda e non riescono ad esercitare i diritti loro riconosciuti dall’ordinamento. Per questo motivo, l’opuscolo è stato tradotto in cinque lingue: albanese, arabo, inglese, francese e spagnolo. Non va dimenticata nemmeno la peculiarità della situazione dei “nuovi giunti”, perché i primi momenti della detenzione – sia nella fase cautelare che in quella della esecuzione della pena – sono particolarmente delicati. Come peraltro viene segnalato anche dal Dipartimento di amministrazione penitenziaria, subito dopo l’ingresso in istituto è particolarmente importante “informare correttamente i ristretti sulle regole che scandiscono la vita detentiva”.

Proprio in questi giorni è iniziata la diffusione della versione cartacea in tutti gli istituti della regione, con la collaborazione del Provveditorato dell’Amministrazione penitenziaria dell’Emilia-Romagna.
Per tutti gli interessati, l’opuscolo è consultabile anche on-line (http://www.assemblea.emr.it/garanti/attivita-e-servizi/tutte-le-pubblicazioni/pubblicazioni-del-garante-delle-persone-private-della-liberta-personale/carcere-dintorni).

Azioni sul documento