Gli stranieri e il carcere

06.02.2014

Gli stranieri e il carcere

Sono 1950 le persone straniere, per lo più non appartenenti a paesi extra europei, detenute nelle carceri emiliano-romagnole.  Si tratta di una popolazione, quasi tutta irregolare, priva di radicamento legale con il territorio: destinata, una volta espiata la pena, ad essere espulsa comunque, a prescindere dal percorso maturato nel corso della detenzione.

 

Questo il tema che verrà trattato nel prossimo numero della newsletter “Notizie dal Garante”, uscita il prossimo 12 febbraio, dove si approfondiranno i numeri (nazionalità, sesso, stato di salute, eventuali dipendenze), ma anche gli interventi, o i tentativi di intervento,  posti in essere negli anni per tentare di risolvere o almeno arginare il problema, dai CIE ai rimpatri assistiti. Nel medesimo numero della newsletter sarà possibile trovare notizie non solo “regionali” ma anche dal mondo con link ai siti web degli altri garanti piuttosto che all’importante circolare del Provveditore alle carceri in tema di umanizzazione della pena.

 

La newsletter della Garante di detenuti, unitamente al sito web, è lo strumento privilegiato sia  per essere informati sull’attività di questo istituto di garanzia che per conoscere e farsi una personale opinione sul mondo del carcere e della pena superando i classici luoghi comuni del “chi sbaglia paga” indipendentemente dalla condizioni di vita quotidiana in cui ci si trova a pagare.

 

Iscriviti alla newsletter

Naviga il sito della garante

Azioni sul documento