Bologna. Il Garante nazionale detenuti Palma chiude domani un convegno sulle modifiche all’ordinamento penitenziario

27.06.2019

Bologna. Il Garante nazionale detenuti Palma chiude domani un convegno sulle modifiche all’ordinamento penitenziario

Una giornata di studio sulle modifiche all’ordinamento penitenziario. L’iniziativa, in programma domani a Bologna, nella sede della Regione Emilia-Romagna in viale della Fiera, è organizzata dall’ufficio del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale.

Un incontro, rivolto a tutte le figure che si occupano di detenzione carceraria e di misure alternative, per fare il punto sui cambiamenti conseguenti all’approvazione dei decreti legislativi dell’ottobre 2018.

Scopo del seminario, spiega il Garante regionale Marcello Marighelli, “è quello di riaffermare la centralità del pensiero dei giuristi e lo studio della legislazione e gli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza nell’ampia e troppo spesso confusa discussione pubblica sul carcere e sulla esecuzione delle pene. Il percorso riformatore avviato fin dal 2015 con la convocazione degli Stati generali dell’esecuzione penale, per alimentare con una larga consultazione di studiosi e operatori un processo legislativo che si voleva capace di riavvicinare l’esecuzione delle pene al modello delineato dalla Costituzione e dai trattati internazionali, ha avuto un risultato normativo limitato, ma che non deve per questo essere sottovalutato e dunque rapidamente e compiutamente applicato”.

Tra i relatori dirigenti carcerari, garanti di altre regioni, giuristi e docenti universitari, che parleranno, in particolare, delle novità legislative in materia di trattamento penitenziario, del procedimento semplificato per l’accesso alle misure alternative, delle conseguenze collegate alla mancata riforma e del nuovo ordinamento penitenziario minorile. I lavori si chiuderanno con l’intervento del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, Mauro Palma.

I materiali sul convegno saranno pubblicati nella pagina web assemblea.emr.it/garanti (le iscrizioni al seminario sono già chiuse).

archiviato sotto:

Azioni sul documento