L'Assemblea legislativa a Expo

Nutrire il pianeta alimenta la pace

Il Premio Renè Cassin

UN PRESENTE (E UN FUTURO) NELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E I DIRITTI UMANI

Un presente, ma soprattutto un possibile futuro professionale, nel campo dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo. L’Assemblea legislativa regionale, in collaborazione con la Kip International School, mette a disposizione di giovani neolaureati con una tesi in materia di diritti fondamentali o sviluppo umano, tre borse di studio del valore di 10.000 euro ciascuna per lo svolgimento di tirocini professionalizzanti all’estero, della durata di 10 mesi, da svolgersi nel quadro delle iniziative promosse dalla Kip International School. Borse di formazione-lavoro assegnate nell'ambito del Premio René Cassin, intitolato al giurista e diplomatico francese, nonché presidente della Corte europea dei diritti dell’uomo, cui andò il Premio Nobel per la Pace nel 1968, voluto dall'Assemblea legislativa, arrivato quest’anno alla XIII edizione.

La cerimonia di assegnazione della borse di studio 2015 avverrà all’Expo di Milano, nel Padiglione della Kip International School, il prossimo 23 ottobre.

Possono presentare domanda di partecipazione al Premio i laureati nelle Università dell’Emilia-Romagna che abbiano conseguito, nel periodo compreso tra l'1 aprile 2014 e il 31 Marzo 2015, una laurea di secondo livello in materia di diritti fondamentali o sviluppo umano. La partecipazione al Premio è aperta anche a tutti coloro che risiedono in un Comune del territorio regionale e che abbiano ottenuto, nel medesimo periodo, una laurea di secondo livello sui temi afferenti il Premio presso una qualunque Università italiana o straniera. 

Il bando completo dell’edizione 2015-16

Azioni sul documento