L'Assemblea legislativa a Expo

Nutrire il pianeta alimenta la pace

Il programma

L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONALE DELL’EMILIA-ROMAGNA A EXPO, AL PADIGLIONE DELLA KIP INTERNATIONAL SCHOOL

 

30 LUGLIO 2015

 

  • Ore 10.30Conferenza stampa per l’anteprima della mostra “L’uomo contro la fame. La lezione di Alberto Manzi”, realizzata in collaborazione con il Centro Manzi dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna. Presenti Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa, e i membri dell’Ufficio di Presidenza.

 

  • Ore 11.30–17 - Gioco di ruolo sulla partecipazione: venti fra sindaci e assessori dei Comuni dell'Emilia-Romagna, amministratori e funzionari di due macro-regioni del Senegal e cittadini, suddivisi in gruppi, si confronteranno sulla possibilità di accedere a un finanziamento pubblico, secondo uno schema di lavoro gestito da mediatori professionali che richiamerà il funzionamento reale di comitati locali di sviluppo partecipato. 

 

  • Ore 19–22 - L'albero della partecipazione, preso a prestito dal Comune di Cervia, che lo ha utilizzato per (r)accogliere le proposte dei propri cittadini (l’Emilia-Romagna è stata la prima Regione italiana ad approvare una legge sulla partecipazione, la L.r. 3/2010): al Padiglione Kip, chiunque fra i visitatori potrà appendere idee su cibo, sviluppo e sostenibilità, pensieri che diverranno poi vignette (realizzate in tempo reale dalla disegnatrice bolognese Agata Matteucci); una copia verrà regalata all’autore della proposta, l’originale andrà a comporre una parete che resterà allestita anche nei giorni successivi. Sarà attivo un dj set con musica a tema.

 

23 OTTOBRE 2015

 

Cerimonia di assegnazione delle borse di studio a tre neo laureati negli atenei dell’Emilia-Romagna nell’ambito del Premio ‘René Cassin’, organizzato dall’Assemblea legislativa in collaborazione con la Kip international school. Sarà anche l’occasione per fare un bilancio del ‘René Cassin’, presentando i risultati complessivi delle edizioni fin qui svolte, che hanno permesso a numerosi ragazzi di costruirsi un presente professionale nel campo della cooperazione allo sviluppo e dei diritti umani. Presente Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa, l’Ufficio di Presidenza e i vertici di Kip international school.

Azioni sul documento