Monitor Europa 5-2019 - speciale Elezioni europee

Newsletter n. 5 del 23/05/2019

In evidenza

StavoltaVoto

Elezioni europee 2019: tutto quello che c'è da sapere

Oggi 23 maggio 2019 sono iniziate le elezioni europee, che in Italia si terranno domenica 26. Circa 400 milioni di europei sono chiamati alle urne per eleggere i loro rappresentanti in Parlamento europeo. Vi segnaliamo:

  • Come si vota? il video della Regione Emilia-Romagna
  • La guida della Regione Emilia-Romagna: istruzioni, fac simile della scheda, liste e candidati per la nostra circoscrizione...
  • Le infografiche del Collegio europeo di Parma: gruppi politici, Spitzenkandidaten, programmi...
  • YouVoteEU: votando su 25 decisioni prese dai deputati al Parlamento europeo negli ultimi cinque anni, puoi scoprire quali politici, partiti nazionali e gruppi politici europei si avvicinano di più ai tuoi punti di vista sulla base dei loro voti
  • I programmi elettorali, disponibili sui siti dei partiti, sono anche stati raccolti da alcuni siti terzi: ad esempio qui, qui o qui
  • Il dibattito presidenziale, integrale e in italiano
  • L'ultima proiezione ufficiale dei seggi, da confrontare con i risultati lunedì 27 maggio

 

Eventi in evidenza

Mobiliteach UNISER per newsletter

Summer school "Design for Europe": cercasi insegnanti stranieri!

Il prossimo 25-28 giugno avrà luogo un corso di formazione di 4 giorni a Bologna presso l’Opificio Golinellisviluppato da Uniser e Fondazione Golinelli, per 20-30 docenti (metà italiani e metà non italiani), che permetterà ai partecipanti di scoprire come utilizzare l'approccio del "design thinking", il pensiero di progettazione, per affrontare le sfide educative, rafforzare la capacità di innovare le pratiche quotidiane e aprire le scuole a nuove opportunità europee.

 

News

 

A Brexit non avvenuta, quanti europarlamentari eleggeremo in Italia? Quali sono i regolamenti per le elezioni in Europa? E in Italia? Quali sono le date del voto? Cosa succederà dopo le elezioni del Parlamento europeo?

Il 15 maggio, nel tradizionale dibattito pre-elezioni, si sono confrontate le idee dei 6 candidati alla Presidenza della Commissione europea (gli “Spitzenkandidaten”) per costruire il nuovo futuro dell'Unione europea. Vi proponiamo un riassunto della trasmissione.

La maggior parte delle infrazioni al Diritto europeo dello Stato italiano riguardano la materia ambiente. L'Italia ha già pagato 548 milioni di euro in sanzioni all'UE.

I primi quattro classificati sono stati svelati in Assemblea Legislativa nella mattinata del 9 maggio. In palio, per i migliori scatti sull’Europa, 8mila euro che le classi potranno spendere per progetti didattici e strumentazione. Le foto vincitrici sono visualizzabili in questa pagina, mentre è a disposizione il catalogo cartaceo completo su richiesta.

Un viaggio sulla cittadinanza europea vista dai ragazzi attraverso la musica, la fotografia ed i social: abbiamo incontrato alcuni dei giovani che hanno lavorato nei mesi scorsi con Europe Direct Emilia-Romagna con progetti di partecipazione attiva europea, fra cui gli studenti del Laboratorio di comunicazione europea “EuLab” del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, gli studenti partecipanti all'edizione 2019 di A scuola di Open Coesione e i giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile dell’Unione Europea (EUYO). 

I Capi di Stato e di governo dell’Unione europea si sono riuniti a Sibiu, in Romania, per una Dichiarazione comune di 10 impegni che riaffermano, di fronte ai cittadini europei, la convinzione che l'Unione europea debba rimanere unita.

È partito da Bologna con la prima tappa del Giro d'Italia il racconto della Rappresentanza italiana della Commissione europea per far conoscere i tantissimi progetti che, grazie ai finanziamenti europei, hanno portato nel corso degli ultimi anni opportunità, sviluppo e protezione nei diversi e bellissimi territori del nostro paese. Su questi progetti sono disponibili i video informativi che abbiamo realizzato per l'occasione: https://url.emr.it/xd618d0p

I lavoratori a chiamata, a voucher o tramite piattaforme digitali potranno godere di nuovi diritti, grazie alla normativa approvata in via definitiva. Gli Stati membri hanno ora tre anni di tempo per implementare le nuove norme. 

La Commissione Europea ha lanciato una campagna per sensibilizzare sulla violenza online contro le donne e promuovere buone pratiche per affrontare questo problema. Una scheda informativa in italiano è disponibile qui

L'anno scolastico 2018/2019 è stato per Europe Direct Emilia-Romagna un altro anno di collaborazione con il mondo degli insegnanti e delle scuole della nostra Regione. All'inizio dell'anno, con il nostro catalogo, abbiamo messo a disposizione una varietà di itinerari che spaziavano da un primo approccio della cultura europea, per i più giovani, fino alle elezioni del Parlamento europeo, per i ragazzi che si apprestano a votare. Proponiamo di seguito un breve riepilogo di quanti studenti abbiamo raggiunto in Emilia-Romagna quest'anno scolastico con i nostri percorsi didattici.

Vi avevamo anticipato che questo sarebbe stato un mese denso per il nostro focus sulle fake news, e così è stato. Le iniziative per garantire elezioni europee libere e regolari a maggio 2019 sono decisamente proseguite. 

Scopri i principali fatti della settimana europea e le agende della settimana di Commissione Europea, Parlamento Europeo e Consiglio dell'Unione Europea  

Multimedia

 

Oggi la musica ci dà un buon motivo per andare a votare alle elezioni europee: guardate l’entusiasmo con cui i giovani musicisti dell’EUYO (Orchestra Giovanile dell'Unione europea) parlano dell'emozionante esperienza che stanno vivendo e dell’Europa! Perchè la musica è un linguaggio universale che porta le persone a essere unite nella diversità per raggiungere un obiettivo comune, superando le barriere linguistiche e culturali.🎺 Ringraziamo Mohammad Shahzeb per aver realizzato questo bellissimo video! 

Davide di RadUNI, con la trasmissione radio Europhonica, sta seguendo le tappe del Giro d'Italia intervistando anche persone messe a disposizione dai centri Europe Direct locali, che portano brevi testimonianze su una varietà di temi giovanili. Condividiamo i podcast finora pubblicati delle tappe bolognesi e di altri comuni nel territorio regionale: Bologna - Romagna - Modena

Dopo mesi di preparazione e due semifinali, sabato scorso i cantanti di 26 paesi si sono sfidati nella grande finale dell'Eurovision Song Contest 2019,  il festival europeo di musica leggera che quest'anno ha visto per l'Italia la partecipazione di Mahmood. 

Pubblicazioni

 

Volume 26 - Catalogo concorso fotografico EurHope 2019

Il Filo d'Europa vol. 26 - Catalogo concorso fotografico EurHope 2019

Catalogo completo delle foto candidate alla terza edizione di EurHope, concorso fotografico che ha l’obiettivo di promuovere la riflessione degli studenti sull’Europa, il senso di appartenenza all’Unione europea e la cittadinanza attiva europea. Le classi hanno potuto candidare cinque fotografie, in totale, sul tema "L'Europa per i giovani". 

La tematica del concorso EurHope 2019 sono ispirate alla campagna “Stavolta voto” promossa dal Parlamento europeo in vista delle prossime elezioni europee che si terranno a maggio 2019. Questo lo slogan ufficiale della campagna: “Stavolta sperare in un futuro migliore non è abbastanza: dobbiamo assumerci la responsabilità delle nostre scelte. Per questo stavolta non ti chiediamo solo di votare, ma di convincere le persone intorno a te ad andare a votare. Se votiamo tutti, vinciamo tutti.”

 

L'Angolo della Lettura

  

Sono i fatti che contano - Immigrazione

a cura della Commissione europea, Marzo 2019

  

Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter! 

Agenda  

  • 21 maggio - 5 giugno  FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

promosso dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Scopri qui gli eventi a Bologna! 

 

Studio Europa

studio europaStudio radiofonico della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui servizi che offre ai cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Nello studio radio la Rappresentanza produce inoltre trasmissioni quali

 

"22 minuti - una settimana in Europa"

#Insiemesiamoeuropa 

 

Europe Direct Emilia Romagna - Contatti

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui!