Monitor Europa 4-2019 - speciale Conversazioni d'Europa

Newsletter n. 4 del 27/04/2019

In evidenza

Conversazioni d'Europa 2019: il maggio europeo di Bologna

Anche quest'anno celebriamo a Bologna la Festa dell'Europa del 9 maggio durante tutto il mese, con eventi ed attività di sensibilizzazione su tematiche dell'Unione europea aperti al pubblico. Scoprili cliccando sul titolo!

Vi segnaliamo in particolare:

"Mondo globale, Mondo diseguale", incontro sulla Cooperazione allo sviluppo

Il 9 maggio a Bologna si terrà il Dialogo con i cittadini sulla cooperazione allo sviluppo. Interverranno Stefano Manservisi per la Commissione europea e l'Arcivescovo Metropolita di Bologna Matteo Maria Zuppi. Per iscrizioni: https://forms.gle/F15xNrJoVzT4zHmM8

 

StavoltaVoto

Elezioni europee 2019: tutti gli aggiornamenti

Tra il 23 e il 26 maggio 2019 circa 400 milioni di europei si recheranno alle urne per eleggere i loro rappresentanti in Parlamento europeo.

I simboli delle liste ammesse in Italia (ma sono in rete anche i candidati)

Il primo dibattito (in inglese) fra candidati alla Presidenza della Commissione europea 

Quarte e ultime proiezioni sui seggi del prossimo Parlamento europeo, basate su sondaggi nazionali

YouVoteEU: votando su 25 decisioni prese dai deputati al Parlamento europeo negli ultimi cinque anni, puoi scoprire quali politici, partiti nazionali e gruppi politici europei si avvicinano di più ai tuoi punti di vista sulla base dei loro voti.

Il nostro sondaggio sulla cittadinanza europea, aperto a tutti i cittadini

 

News

 

Cambiamento climatico, il bivio tra fake news e verità scientifica

Nell’ambito del continuo scontro tra negazionisti e scienziati si è cercato di rispondere alle seguenti domande: il cambiamento climatico è reale? È una visione di parte? L’uomo che ruolo gioca in tutto ciò?

Brexit: i capi di Stato dei Paesi membri acconsentono a una proroga fino al 31 ottobre

È disponibile il testo della decisione del Consiglio europeo in cui il Presidente Donald Tusk concede ufficialmente al governo britannico di posticipare la Brexit di sei mesi, durante i quali vengono poste dall'UE una serie di condizioni.

“Fai goal sugli obiettivi!”, si apre il concorso sullo sviluppo sostenibile

I partecipanti dovranno realizzare contenuti multimediali per spiegare ai ragazzi di tutto il mondo gli SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) relativi all’inclusione e all’uguaglianza.

UNISER: cercasi buddies a Bologna per tirocinanti Erasmus+!

La cooperativa UNISER ricerca ragazzi disponibili, per alcune ore alla settimana, ad assistere i tirocinanti in arrivo dall’estero nei loro primi passi nelle aziende del bolognese. L’esperienza di buddy è retribuita.

Elezioni europee e fake news: le novità in Italia e in UE (dal blog Europa2030)

Vi avevamo anticipato che questo sarebbe stato un mese denso per il nostro focus sulle fake news, e così è stato. Le iniziative per garantire elezioni europee libere e regolari a maggio 2019 sono decisamente proseguite.

Sessione europea 2019 dell’Assemblea Legislativa

Vi proponiamo una sintesi della risoluzione finale votata in Aula in occasione della Sessione europea, la sede istituzionale di partecipazione della Regione Emilia–Romagna alla legislazione dell’Unione europea.

Bando per finanziamenti a Scuole superiori su mobilità all'estero

Pubblicato il Bando per la concessione di contributi a Scuole superiori per la mobilità formativa e professionale in Paesi aventi comunità di emiliano-romagnoli. Il contributo copre il 70% dei costi ammissibili (massimo 15.000€ a progetto).

Tasse: le proposte del Parlamento europeo per un fisco onesto e sicuro in Europa

Le proposte del Parlamento europeo contro i paradisi fiscali, l'evasione, l'elusione e la criminalità finanziaria in Europa, per tutelare i cittadini più deboli e finanziare lo sviluppo

“QUI le idee diventano realtà”, concorso video sui fondi europei in Regione

Imprese, start-up, enti locali, professionisti, centri di ricerca del territorio emiliano-romagnolo possono dare visibilità a progetti realizzati con i Fondi europei della programmazione 2014-2020 partecipando al concorso spot video.

DiscoverEU: a breve le candidature per biglietti Interrail per i 18enni

Dal 2 al 16 maggio saranno aperte le candidature per DiscoverEU, l’iniziativa dell'Unione europea che offre l'opportunità di viaggiare in treno in tutta Europa per un massimo di 30 giorni tra agosto 2019 e gennaio 2020.

Strategie digitali, questa volta l'UE convincerà i cittadini ad andare a votare?

Le nuove tecnologie stanno plasmando sempre di più il comportamento di istituzioni e politici, i quali faticano a trovare il modo migliore per stimolare l'affluenza alle urne. La risposta potrebbe essere nell'uso dei social network?

Copyright: approvate le nuove regole sul diritto d'autore online

Le nuove norme UE consentiranno a giornalisti, artisti ed editori di notizie di negoziare i ricavi con le grandi piattaforme del web. Prevista flessibilità per brevi estratti di testo, Meme, GIF, Wikipedia, etc.

L'Europa in immagini: infografiche a cura della Delegazione presso l'UE della Regione Emilia-Romagna

Scopri i principali fatti della settimana europea e le agende della settimana di Commissione Europea, Parlamento Europeo e Consiglio dell'Unione Europea

 

L'UE sulla stampa e online 

 

  • Due articoli propedeutici alle elezioni europee del 26 maggio:

Come funziona il Parlamento europeo, Internazionale, 25/03/2019

Europarlamento, 10 decisioni che ci hanno cambiato la vita (spesso senza saperlo), Il Sole 24 Ore, 21/03/2019

Il mancato sostegno all’Italia sull’immigrazione è uno degli elementi chiave per capire la disaffezione degli italiani verso l’Europa. Vanno però distinte le responsabilità delle istituzioni comunitarie da quelle, più gravi, degli stati membri. 

 

Multimedia

 

Dal momento in cui nasciamo, stiamo qui insieme. Ognuno di noi può lasciare un segno, ma insieme possiamo davvero fare la differenza. Votare non è l'unica cosa che puoi fare. Puoi svolgere un ruolo fondamentale nel convincere altri a votare e a definire la rotta dell'UE. Iscriviti e partecipa alla promozione della democrazia. 

  • #StavoltaVoto - Il viaggio del Tg3 nei paesi europei in vista delle elezioni del 26 maggio: tutte le puntate 
  • "Cosa fa per te l'UE?", video-testimonianze realizzati dal Centro di Documentazione Europea dell'Università di Ferrara:

L'UE e la ricerca

L'UE e la formazione professionale

L'UE e il volontariato

L'UE e la scuola 

  • ISPI Express: il podcast dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale sulle tendenze, i cambiamenti e le grandi sfide dell'Europa e del mondo. Otto appuntamenti in otto tappe, accompagnati dai nostri analisti, per raccontare le aree e i temi più caldi del momento: dai rapporti transatlantici al Medio Oriente; dalla Russia all’Africa e all’Asia; dalle migrazioni alle sfide cibernetiche e al futuro della minaccia terroristica.

 

L'Angolo della Lettura

 

Agrifood innovation nel POR FESR Emilia-Romagna

a cura di ASTER S. Cons. p. A., Febbraio 2019

  

Lobbying e rappresentanza di interessi nell'Unione europea

a cura di Gloria Pirzio Ammassari e Maria Cristina Marchetti, ed. Angeli, 2018

 

Le misure non convenzionali della BCE: le ragioni, gli effetti e i rischi

Le sfide affrontate dalla Banca centrale europea dopo la crisi finanziaria globale: cause dell'inflazione nel 2014 ed effetti delle attività della Banca centrale europea sui mercati finanziari e sull'economia reale. A cura della Banca d'Italia, Questioni di economia e finanza, n.486 (testo in inglese) - 18 marzo 2019. 

Il crocevia migratorio italiano tra sovranismi e crisi di solidarietà / Enrico Pugliese e Mattia Vitiello.

Articolo. Emigrazione e immigrazione in Italia: i numeri. Chi sono quelli che se ne vanno. Chi sono quelli che arrivano. Politica migratoria: Decreto Minniti e Decreto Salvini. 

Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter!

 

Studio Europa

studio europaStudio radiofonico della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui servizi che offre ai cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Nello studio radio la Rappresentanza produce inoltre trasmissioni quali

 

"22 minuti - una settimana in Europa"

#Insiemesiamoeuropa 

 

Agenda  

 

Europe Direct Emilia Romagna - Contatti

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui!