Monitor Europa 3-2019

Newsletter n. 3 del 15/3/2019

Crescita Europea (usata per Carousel per La mia foto per l'Europa) - IV N Istituto d'Istruzione Superiore Antonio Zanelli di Reggio Emilia, A.S. 2017-2018

Primavera dell'Europa

Iniziativa che si snoderà in tutta Italia e vedrà avvicendarsi dibattiti nelle scuole, incontri nelle università ed eventi pubblici. Chiediamo a tutti i cittadini di partecipare:

Esponiamo le bandiere!
Dal 21 marzo, primo giorno di primavera,  invitiamo i cittadini ad esporre la bandiera europea per sostenere l'impegno collettivo alla costruzione di un'Europa migliore. Le bandiere europee saranno in distribuzione presso i nostri sportelli aperti al pubblico, presso l' Ufficio Politiche Europee del Comune di Ravenna e presso l'Informagiovani di Ferrara

La mia foto per l'Europa!
Invitiamo i cittadini a scattare e postare una o più foto con la bandiera europea e a condividere con noi il loro pensiero. 
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa clicca qui.

 

Eventi in evidenza

  evento 25/03/19 per carousel

VIVERE E COSTRUIRE LA CITTADINANZA EUROPEA: ESPERIENZE E NUOVE OPPORTUNITÀ IN EMILIA-ROMAGNA

25 MARZO - 10:30 - 13:30 presso Sala Guido Fanti, Viale Aldo Moro 50, Bologna

Avvicinare i cittadini ed i territori all’Europa e promuovere la loro partecipazione attiva alla formulazione e attuazione delle politiche europee: è questo l’obiettivo della Regione Emilia-Romagna con il Programma per la promozione della cittadinanza europea, che investe un milione e mezzo di euro nel triennio 2019-21 su iniziative promosse da Assemblea legislativa e Giunta, in attuazione della Legge 16/2008. 

L'evento sarà l'occasione per conoscere alcuni dei progetti delle scuole e degli enti locali emiliano-romagnoli finanziati nel 2018 e per avere più informazioni circa le attività previste per i prossimi anni.

Il comunicato stampa 

 

 Logo Dialogo cittadini

DIALOGO CON I CITTADINI: "Elezioni europee: un esercizio consapevole di cittadinanza"

Parma, Sala Borsa Merci, Camera di commercio (via Verdi 2)

È nata a Parma la Rete Locale Europe Direct e la nascita di questo network di istituzioni avviene nell’anno in cui i cittadini europei saranno chiamati a esprimere il proprio voto nelle elezioni europee per il rinnovo dei deputati del Parlamento Europeo, unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini. Per questo motivo si è deciso di avviare il lavoro della Rete organizzando una iniziativa di “Dialogo con i cittadini”, cioè un dibattito pubblico con la partecipazione di rappresentanti dell’Unione Europea che risponderanno direttamente alle domande dei cittadini, sul tema delle elezioni Europee.

Interviene Bruno Marasà, Direttore dell’ufficio di Milano del Parlamento europeo.

 

L'Europa viene da te

L'Europa viene da te               

Prosegue il via il ciclo di sei incontri nei Quartieri di Bologna con esponenti della cultura, del giornalismo e del mondo accademico nei quali saranno affrontate le più importanti questioni aperte sul tema dell’Unione europea. I prossimi appuntamenti:

21 marzo: L'Europa e la sfida dell'immigrazione

28 marzo: Futuro e sfide dell'Unione europea

News

 

Se il Parlamento britannico ha infine votato favorevolmente per l'ipotesi di posticipare l'uscita dall'UE del Regno Unito di alcuni mesi, Il Parlamento europeo ha comunque approvato misure d’emergenza cautelative in caso di uscita senza accordi.

Nel febbraio 2019, le Commissioni Sviluppo e Ambiente, salute pubblica e sicurezza alimentare hanno tenuto un' audizione pubblica congiunta per discutere delle azioni strategiche sul futuro dello sviluppo sostenibile in Europa.

Cinquanta studenti di Scienze Politiche hanno iniziato il 20 febbraio a predisporre una campagna di comunicazione per sensibilizzare i giovani dai 19 ai 30 anni ad andare a votare il 26 maggio alle elezioni del Parlamento europeo. Si parte dai profili InstagramFacebook e Twitter.

La Commissione europea ha pubblicato la relazione 2019 sulla parità tra donne e uomini nell'UE. La buona notizia è che l'Europa sta compiendo progressi, ma occorre accelerare il cambiamento. La Commissione ha agito per prevenire la violenza contro le donne, colmare il divario retributivo di genere e stabilire migliori condizioni per conciliare lavoro e vita familiare.

Pubblicata la reazione negativa della Commissione ai progressi compiuti nel gennaio 2019 delle Piattaforme digitali firmatarie del Codice di condotta contro la disinformazione online (dal nostro blog Europa2030).

In vista del Consiglio europeo di marzo, la Commissione fa il bilancio dell'attualità ed espone i provvedimenti ancora necessari per affrontare le sfide, immediate e future, che si pongono in materia di migrazione.

Sulla base dei recenti sondaggi di opinione, Il Parlamento europeo ha pubblicato la seconda proiezione dei seggi parlamentari per la prossima legislatura, paese per paese. Il dato sarà aggiornato ogni due settimane fino alla fine di aprile e ogni settimana durante il mese di maggio fino alla notte delle elezioni.

Il 19 febbraio la Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia (ITRE) del Parlamento europeo ha tenuto un'audizione sul 5G con l’obiettivo di esplorare sia le opportunità che le attuali incertezze.

Scopri i principali fatti della settimana europea e le agende della settimana di Commissione Europea, Parlamento Europeo e Consiglio dell'Unione Europea

 

L'UE sulla stampa  

 

  • Roma - Bruxelles: 36 miliardi di saldo negativo. Chi decide il dare e l’avere? - Corriere della Sera, 24/02/2019di Milena Gabanelli e Luigi Offeddu. L’Italia ha dato molto all’Unione Europea: solo nel 2017, circa 4,4 miliardi in più di quanto abbia ricevuto da Bruxelles. Nel 2016, ha avuto 11,5 miliardi ma ne ha sborsati 13,9. E fra il 2011 e il 2017, ha accumulato in tutto 36,1 miliardi di saldi negativi. Nello sbilancio tra il dare e l’avere, l’Italia arriva quarta, dopo la Germania, il Regno Unito e la Francia. Ma chi decide «quanto» dare e «quanto» avere?

 

 

Multimedia

Avvicinare i cittadini ed i territori all’Europa e promuovere la loro partecipazione alla formulazione e attuazione delle politiche europee. È questo l’obiettivo della Regione con il Programma per la promozione della cittadinanza europea che investe un milione e mezzo di euro nel triennio 2019-21 su iniziative promosse da Assemblea legislativa e Giunta, in attuazione della Legge 16/2008.

  • Europeans: 12 cittadini europei raccontano la propria visione e la propria esperienza dell'Europa con brevi video

Lorenzo, 16 anni: “Quando dico Europa penso a un primato mondiale a livello umanitario, economico e politico. Nell’istante in cui è nata l’Europa, è nata la pace in Europa”.. Agnese, giovane studentessa di Vittoria (Ragusa), è il primo volto di Europeans, la nuova serie di video della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

La testimonianza di Elena Cattaneo“Ho l’onore di guidare un laboratorio di ricerca che lavora sulla malattia di Huntington. Grazie all’Unione europea ho scoperto cosa vuol dire collaborare con i colleghi che stanno in Germania, Francia, Belgio, Spagna. Noi vogliamo continuare a lavorare insieme. L’Europa è la nostra casa naturale”.

Il 26 maggio 2019 voteremo i nostri rappresentanti presso il Parlamento europeo. Come si è impegnata negli ultimi anni l'Unione europea per proteggere la libertà di informazione, garantendo ai cittadini la possibilità di un voto consapevole e ben informato? Scoprilo con la nostra video-infografica!

  

L'Angolo della Lettura

Donne che hanno fatto l'Europa

a cura del Senato della Repubblica, 2017

Brexit blues
di Marco Varvello, Mondadori, 2019

Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter!

 

L'angolo del Capo Rappresentanza

Beatrice Covassi è capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal 16 aprile 2016. Il suo ruolo consiste nel rappresentare la Commissione europea e il Presidente Jean-Claude Juncker in Italia, interfacciandosi con le Istituzioni, nazionali e regionali, gli stakeholder, i media e i cittadini.

Interviste, dichiarazioni, partecipazione a trasmissioni televisive

 

Studio Europa

studio europaStudio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui servizi che offre ai cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Nello studio radio la Rappresentanza produce inoltre trasmissioni quali

 

"22 minuti - una settimana in Europa"

"Un libro per l'Europa"

#Insiemesiamoeuropa 

 

Agenda

  

16:00 - 17:00 presso Mediateca di San Lazzaro, Via Caselle 22, San Lazzaro di Savena (BO)

12:00 - 13:30 presso Aula Magna di Antropologia - Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali (BIGEA), via Selmi 3, Bologna

09:30 - 12:15 presso Auditorium Sant’Ilario Via Garibaldi 17, Piacenza

09:00 - 13:00 presso Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, Corso Ercole 1° D’Este 37, Ferrara

 

Europe Direct Emilia Romagna - Contatti

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: Clicca qui!