Monitor Europa 1-2019

Newsletter n. 1 del 30/01/2019

Concorso fotografico Eurhope, terza edizione                 

Il concorso, promosso da Europe Direct Emilia Romagna, è rivolto alle classi del IV anno delle scuole secondarie di secondo grado dell' Emilia-Romagna. C'è tempo fino al 6 marzo 2019 per partecipare.  Il concorso ha l'obiettivo di far riflettere i giovani sui temi della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva europea. 

Premi - Verranno premiate quatto classi, con un contributo economico (3.500 Euro per la prima classe classificata,  2.500 Euro per la seconda classe classificata , 2.000 Euro per la terza e quarta classe classificata).

Vai al Bando

Azioni sul documento

 

News

Macedonia: il Parlamento greco adotta l'accordo di Prespa

La Grecia riconosce la "Repubblica di Macedonia del Nord": potrebbe dare via libera all'adesione del paese balcanico a UE e NATO, con soddisfazione dei vertici UE.

Commissione europea campione dell'economia circolare

Il Forum economico mondiale ha riconosciuto gli sforzi del "Pacchetto sull'economia circolare" del 2015 per proteggere l'ambiente, ridurre le emissioni di gas serra e creare opportunità di lavoro, di crescita e di investimento.

Consultazione pubblica sulla parità retributiva tra donne e uomini

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica - con scadenza 4 aprile - sull’impatto delle norme dell’UE sulla parità di retribuzione.

Migrazione: altri 305 milioni € per gli Stati membri sotto pressione

La Commissione europea sosterrà gli sforzi per aumentare la capacità di accoglienza, proteggere le vittime della tratta di esseri umani e rafforzare la sorveglianza e gestione delle frontiere in Grecia, Italia, Cipro e Croazia.

Giorno della memoria: Eurobarometro su antisemitismo in Europa e in Italia

74 anni dopo la fine dell’Olocausto, qual è la percezione degli italiani e degli altri europei sull’antisemitismo? Cosa sanno di ciò che è successo allora? Conoscono la legislazione? Oggi pensano che se ne parli abbastanza?

2019: Matera e Plovdiv Capitali europee della cultura

Dal 1º gennaio al 31 dicembre 2019 il titolo di Capitale europea della cultura sarà detenuto da Matera (Italia) e da Plovdiv (Bulgaria). E' l'occasione giusta per visitarle!!!

DiscoverEU: aggiudicati i biglietti per consentire ai diciottenni di viaggiare in UE

Più di 14 500 diciottenni, selezionati tra quasi 80 000 candidati, si sono aggiudicati un biglietto DiscoverEU e potranno viaggiare per un massimo di 30 giorni tra il 15 aprile e il 31 ottobre 2019.

 

L'Angolo della Lettura   

 

a cura di Corte dei conti - sezione di controllo per gli affari comunitari e internazionali

 

L'angolo del Capo Rappresentanza

Beatrice Covassi è capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal 16 aprile 2016. Il suo ruolo consiste nel rappresentare la Commissione europea e il Presidente Jean-Claude Juncker in Italia, interfacciandosi con le Istituzioni, nazionali e regionali, gli stakeholder, i media e i cittadini.

Interviste, dichiarazioni, partecipazione a trasmissioni televisive

 

Studio Europa

studio europaStudio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui servizi che offre ai cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Nello studio radio la Rappresentanza produce inoltre trasmissioni quali

 

"22 minuti - una settimana in Europa"

"Un libro per l'Europa"

#Insiemesiamoeuropa 

 

Agenda

 

09:00 - 13:00 presso European Food Safety Authority (EFSA), Via Carlo Magno, 1A, Parma

09:00 - 13:00 presso European Food Safety Authority (EFSA), Via Carlo Magno, 1A, Parma

09:00 - 12:30 presso Sala 20 maggio 2012, Viale della Fiera 8, Bologna

15:00 - 18:30 presso sala C (terza torre della Regione E-R), V.le della Fiera 8, Bologna