La vita ti sia lieve
La vita ti sia lieve
Alessandra Ballerini, ed Melampo, 2013
Sono storie di migranti: uomini naufraghi in un paese che spesso non li accoglie, bambini abbandonati, madri che lottano per la custodia dei figli, giovani donne costrette a prostituirsi. E Alessandra Ballerini, autrice del libro ma anche avvocatessa civilista specializzata in diritti umani, attivista per Amnesty International e Terre des Hommes e volontaria in centri antivolenza per donne, queste storie le conosce bene. Come scrive in un passo del libro, lei queste storie le ha viste davvero.
"Ho visto occhi colmi di disperazione fissarmi dietro le grate. Ho visto Zaccaria, rinchiuso a soli tre anni, soffrire di un dolore adulto, con un'espressione che un bambino non dovrebbe mai avere. Ho visto gli sguardi attoniti di donne umiliate. Ho visto uomini ingoiare sapone, pile e monete. Li ho visti rompersi la testa contro i muri cercando in ogni modo una via di fuga, o anche solo un po' di pietà".
E' un libro che narra vite difficili, ma in fondo le storie che Alessandra Ballerini racconta, ci avvicinano alla situazione dei migranti - persone normali ed eroiche insieme, come noi, ma spesso schiacciate da più ingiustizie - che chiedono solo di essere ascoltate. E a volte basta la condivisione di parole e racconti, per alleviare la pena e rendere la vita più lieve.
La prefazione del libro è a cura di erri De Luca, la postfazione di Fabio Geda, con il patrocinio di Amnesty International.
La vita ti sia lieve
Alessandra Ballerini,
Edizioni Melampo, 2013
euro 15, in vendita nelle librerie