Enti locali per la pace e i diritti
Ecco una serie di associazione ed enti locali che lavorano per la promozione della pace in Emilia-Romagna.
Il progetto AMITIE è co-finanziato dall’Unione Europea attraverso lo Strumento per la Cooperazione allo Sviluppo ed è coordinato dal CDLEI - Settore Istruzione del Comune di Bologna, in collaborazione con l'Ufficio relazioni e progetti internazionali e con l'Ufficio cooperazione e diritti umani.
Coordinamento Nazionale Enti locali per la Pace e i Diritti Umani
Il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace è un´Associazione che riunisce i Comuni, le Province e le Regioni impegnate in Italia a promuovere la pace, i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale.
La Rete del Nuovo Municipio
La Rete del Nuovo Municipio è un´associazione senza fini di lucro costituita fra amministratori locali, esponenti del mondo associativo di base e ricercatori, tutti già attivi intorno alle tematiche della democrazia partecipativa e delle nuove forme di cittadinanza contenute nella Carta del Nuovo Municipio.
La rete dei Comuni solidali
Progetto nato per volontà di alcuni amministratori piemontesi che sta trovando consensi e adesioni fra i Comuni di tutta Italia. L´obiettivo è la realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo lavorando in rete.
Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI
L´associazione è composta da 7.000 Comuni italiani che rappresentano e tutelano gli interessi dei Comuni di fronte a Parlamento, Governo, Regioni, organi della Pubblica Amministrazione, organismi comunitari e Comitato delle Regioni.
Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa - AICCRE
L´associazione promuove e coordina le iniziative degli enti regionali e locali per la costruzione dell’Unità politica europea.