Conversazioni d'Europa 2008 a Bologna

Il ciclo di incontri sull'Europa rivolto ai cittadini

bambini con mappaDurante il mese di maggio si svolgerà all’Urban Center di Bologna, che ha sede nel Palazzo comunale, il ciclo 2008 di Conversazioni d’Europa: un’iniziativa promossa dai servizi di informazione “Europe Direct” dell’Assemblea dell’Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, in collaborazione con il CIRDCE dell’Università di Bologna.

L’intento è quello di avvicinare le istituzioni europee ai propri cittadini offrendo occasioni di approfondimento e dialogo su temi d’attualità comunitaria.

Il primo dei 4 incontri in calendario, “Come cambia l’Europa. Dalla Costituzione al nuovo Trattato” si è tenuto lunedì 21 aprile e sono intervenuti Carlo Corazza, direttore della Rappresentanza a Milano della Com­missione europea e il giornalista Andrea Bonanni, inviato a Bruxelles di Repubblica. Durante il secondo incontro, tenutosi il 28 aprile, si è discusso invece sul ruolo dei media in Europa con la professoressa Pina Lalli, Roberto Santaniello, portavoce della rappresentanza in Italia della Commissione europea e Marco Riciputi, che ha portato come esempio di comunicazione europea la testata giornalistica europea online Cafèbabel.com di cui è redattore.

I prossimi appuntamenti si terranno lunedì 5 maggio dove si parlerà di mercato interno europeo e protezione dei consumatori insieme a Fabrizio Binacchi, direttore Rai Emilia-Romagna, Elisabetta Olivi della Commissione europea, Monica Nardo del Centro europeo dei Consumatori e Ugo Girardi della Rete EEN e il 19 maggio dove si discuterà di un tema più concreto: i fondi europei e le opportunità in merito per la Regione Emilia Romagna. Tra i relatori Flavio Delbono, vicepresidente della regione Emilia-Romagna, Andrea Segrè, preside della Facoltà di agraria dell´Università di Bologna, Paolo Bonaretti direttore del Consorzio Spinner, e Gabriella Montera assessore all´agricoltura della Provincia di Bologna. Ultimo appuntamento lunedì 26 maggio con "Dialogo interculturale e multilinguismo. Verso una nuova cittadinanza europea?" al quale parteciperanno Diego Marani, funzionario della Commissione europea, scrittore e traduttore, Clara Albani, direttrice Ufficio per l´ Italia del Parlamento europeo, Emanuela Scridel, del ministero Beni culturali e direttivo dell´Anno europeo del dialogo intercultuarle, Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca e Lucia Serena Rossi direttrice del CIRDCE dell´Università di Bologna, moderati da monica Donini, presidente dell´Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Quest’anno in coerenza con gli appuntamenti previsti per l’Anno europeo del dialogo interculturale, al tradizionale ciclo di conferenze, verranno affiancati eventi artistici e creativi su temi cardine del processo di costruzione dell’identità europea: l’interculturalità, l’integrazione, la pace tra i popoli, il valore della diversità.
E così ecco "Proiezioni d´Europa", film che si sono distinti nel panorama cinematografico internazionale, ottenendo importanti riconoscimenti. Sono già stati distribuiti ibiglietti per "Ai confini del Paradiso", di Fatih Akin, vincitore del premio Lux Prize 2007, e " Le vite degli altri" di Florian Henkel von Doonnersmarck , vincitore del premio David di Donatello 2007 per il miglior film dell’Unione europea, mentre per il 27 maggio è in programma il film "Persepolis"di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, tratto dai fumetti della scrittrice iraniana Marjane Satrapi, amba­sciatrice ufficiale per l’Anno europeo del dialogo interculturale (i biglietti verranno distribuiti il 26 maggio in occasione dell´ultima conferenza).
Lunedì 5 maggio sarà invece possibile ammirare l’ installazione dell’ opera “Sotto l’ombrello” dell’artista bulgaro Alexander Jakhnagiev, a cui partecipano gli alunni della scuola media Jacopo della Quercia di Bologna, mentre il 26 maggio verrà attribuito il Premio speciale “Dialogo tra i popoli”, al vincitore del concorso “Oggi racconto io: la fantastoria del popolo migrante 2008”, promosso dall’associazione bolognese Youkali.

Azioni sul documento