Tutte le news

Rapporto 2013 Europol: in aumento gli attacchi terroristici in UE
I risultati dell’ultimo Rapporto sulla situazione del terrorismo nell'UE mostrano come il numero totale di attacchi terroristici e gli arresti connessi nell'UE sia aumentato in modo significativo nel 2012, a differenza degli anni precedenti.
Rapporto 2013 Europol: in aumento gli attacchi terroristici in UE
Basta con le trafile lunghe e costose per i documenti pubblici
La Commissione europea propone di ridurre drasticamente la burocrazia per cittadini e imprese sopprimendo le formalità burocratiche attualmente necessarie per ottenere il riconoscimento in un altro Stato membro dell'autenticità di documenti pubblici. In questione l'eliminazione della cosiddetta "postilla" altri complicati adempimenti amministrativi
Dati sulla politica di coesione 2007-2013: con i fondi europei attenuazione della crisi e stimolazione della crescita
La Commissione europea ha presentato la "Relazione strategica" sull'attuazione dei programmi della politica di coesione 2007-2013 che riunisce le informazioni disponibili in provenienza dagli Stati membri, nella maggior parte dei casi aggiornate fino alla fine del 2011. Con la crisi i fondi UE della politica di coesione hanno acquistato un'importanza ancora maggiore quale fonte d'investimenti su tutto il territorio dell'Unione ed hanno prodotto risultati apprezzabili.
Dati sulla politica di coesione 2007-2013: con i fondi europei attenuazione della crisi e stimolazione della crescita
Passi avanti nella lotta contro l'abbandono scolastico e nella diffusione dell'istruzione superiore, ma sempre più spesso i maschi restano indietro
Secondo i dati più recenti pubblicati oggi da Eurostat per il 2012, la maggior parte degli Stati membri dell'UE ha compiuto passi avanti nel raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020 nel campo dell'istruzione: riduzione del tasso di abbandono scolastico al di sotto del 10% e aumento al di sopra del 40% della percentuale di giovani in possesso di qualifiche dell'istruzione superiore (terziaria o equivalente) entro il 2020. Permangono, tuttavia, profonde disparità tra uno Stato membro e l'altro e tra maschi e femmine.
Ravenna capitale cultura, un' "Agorà" per promuovere la città
Dal 19 al 21 aprile a Ravenna è in programma l'iniziativa Agorà 2019 per promuovere la candidatura della città a capitale europea della cultura. Per tre giorni amministratori pubblici e privati, cittadini, operatori, gruppi e artisti, docenti ed esperti fanno il punto su politiche e progetti culturali. L'iniziativa si svolge nell'ex-opificio “Artificerie Almagià” sulla vecchia Darsena di città, lo spazio al centro di un piano di recupero urbanistico-sociale che è parte integrante del progetto di candidatura.
Le donne nella ricerca UE: una presenza ancora minoritaria
Le donne nella ricerca UE: una presenza ancora minoritaria
Nonostante la percentuale di ricercatrici in Europa sia in aumento, la loro presenza nelle discipline e carriere scientifiche rimane ancora insufficiente. Questa è la conclusione dell'ultima edizione dell'indagine She figures pubblicata oggi dalla Commissione europea. Le donne rappresentano soltanto il 33% dei ricercatori europei, il 20% dei professori ordinari e il 15,5% dei direttori delle istituzioni nel settore dell'istruzione superiore.
50 brillanti soluzioni urbane finanziate dal FESR
La Commissione ha pubblicato uno studio relativo a progetti del Fondo europeo di sviluppo regionale che migliorano gli standard lavorativi e di vita nelle città europee. Lo studio, Sviluppo urbano nell’UE, illustra 50 progetti che hanno ottenuto un finanziamento del FESR
Il quadro valutativo indica che l'UE è maggiormente innovativa, ma che si allarga il divario tra i paesi
La resa innovativa nell'UE è migliorata di anno in anno nonostante il perdurare della crisi economica, ma il gap dell'innovazione tra gli Stati membri si sta allargando. Questo risultato è posto in luce dal Quadro valutativo dell' "Unione dell'innovazione" 2013 che fa una classifica degli Stati membri dell'UE. Mentre i paesi più innovativi hanno ulteriormente migliorato la loro resa, altri registrano un'assenza di progressione
Il quadro valutativo indica che l'UE è maggiormente innovativa, ma che si allarga il divario tra i paesi
Proposta della Commissione europea per ridurre del 30% i costi di diffusione di internet ad alta velocità
Una proposta di Regolamento della Commissione europea, basato sulle migliori prassi individuate in Europa, intende migliorare le norme che regolano il settore al fine di scardinare le pastoie burocratiche che impediscono il raggiungimento dell’obiettivo dell’accesso per tutti alla banda larga veloce.
Proposta UE per ridurre del 30% i costi di diffusione di internet ad alta velocità
Richieste d'asilo politico: crescono le domande ai Paesi dell'Ue
332 mila: è il numero di richiedenti asilo nel 2012, esattamente 30 mila in più rispetto all’anno precedente. Eurostat, l’ufficio statistico della Commissione europea, ha diffuso questi dati venerdì scorso. Cifre che nascondono storie di guerre, di povertà, di disperazione.
Richieste d'asilo politico: crescono le domande ai Paesi dell'Ue
Il Consiglio trova l’accordo sulla riforma dell’agricoltura europea
La settimana scorsa i ministri per l’agricoltura dei Paesi dell’Unione europea hanno trovato un accordo sulla riforma della Politica agricola comune (PAC). Accordo però che non è stato firmato da Slovenia e Slovacchia, contrarie al compromesso raggiunto. Compromesso che si discosta per alcuni aspetti dalla proposta formulata dalla Commissione europea.
Il Consiglio trova l’accordo sulla riforma dell’agricoltura europea
"Prospettiva zero" ovvero meno morti e feriti sulle strade europee
“Prospettiva zero”, è questo il nome della strategia europea per ridurre i morti e i feriti sulle strade dell’Unione europea da qui al 2020. Come? Investendo in formazione, infrastrutture sicure, nuove tecnologie, veicoli sicuri, servizi di emergenza e pronto soccorso.
"Prospettiva zero" ovvero meno morti e feriti sulle strade europee

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?