Mobilità all'estero, cosa migliorare? - Partecipa al nostro questionario

Da un’indagine di Eurobarometro svolta all'inizio del 2022 è emerso che solo il 15% dei giovani ha trascorso un periodo in un altro Stato europeo per studio, formazione o apprendistato. Quali sono gli ostacoli o le paure che frenano i giovani nell’intraprendere un’esperienza significativa per la formazione e il proprio futuro professionale? 

Il tema della mobilità per l’apprendimento è centrale sia a livello europeo che regionale e si inserisce nel continuum di intenti espressi dalla Commissione Europea che ha stabilito che il 2022 fosse l’anno europeo dei giovani e il 2023 l’anno europeo delle competenze.  

La Regione Emilia-Romagna è un luogo centrale di mobilità per l’apprendimento sia come luogo d’arrivo, che come luogo di partenza e, a questo proposito, ha approvato il 21 febbraio 2023 la l. r. 2/2023 sull’ “Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna”, il cui principale obiettivo è quello di contribuire all'attrattività, innovazione e competitività del sistema dell'Emilia-Romagna. 

I vostri contributi ci aiuteranno a capire le motivazioni che spingono i giovani a partire e ad arrivare e a rappresentare le vostre esigenze alla Commissione europea. Grazie per la collaborazione! 

Puoi compilare il nostro questionario qui, fino al 31/7/2023.