Eurobarometro 
Sondaggi d'opinione del Parlamento europeo 
 

Spring 2021 survey 

Resilienza e ripresa: opinione pubblica a un anno dall'inizio della pandemia

Un'indagine speciale Eurobarometro condotta per conto del Parlamento europeo tra marzo e aprile 2021 mostra il crescente impatto della pandemia di COVID-19 sulla vita personale e la situazione finanziaria dei cittadini. Otto intervistati su dieci sono a conoscenza delle misure dell'Unione per affrontare la pandemia e, a loro parere, la priorità del Parlamento europeo dovrebbe essere la sanità pubblica, la riduzione della povertà e il rilancio dell'economia. Nel complesso, l'Eurobarometro di primavera del PE conferma un forte sostegno all'Unione europea per tutta la durata della pandemia, così come un ampio consenso sul fatto che le sfide globali, come la pandemia di COVID-19, sono affrontate al meglio a livello di Unione.

Principali conclusioni

  • Alla fine del primo trimestre del 2021, il 31 % degli europei ha visto peggiorare la propria situazione finanziaria personale durante la pandemia. Un ulteriore 26 % si attende che ciò possa ancora accadere.
  • Ciononostante, la maggior parte degli intervistati (58 %) ritiene che i benefici per la salute derivanti dalle misure restrittive nel proprio paese superino i danni economici che potrebbero aver causato.
  • Gli europei sono ben consapevoli degli sforzi profusi dall'Unione nel combattere la pandemia di COVID-19: otto europei su dieci hanno visto, sentito o letto di tali azioni, e quasi la metà dei cittadini (48 %) conosce l'entità delle misure.
  • Sebbene vi siano fluttuazioni a breve termine e differenze a livello nazionale, i giudizi complessivamente positivi riguardo all'immagine dell'UE si attestano tra i livelli più elevati dell'ultimo decennio. In media, quasi un cittadino su due (48 %) ha un'idea positiva dell'UE.
  • Il 74 % degli europei vorrebbe che l'UE acquisisse maggiori competenze per far fronte a crisi quali la pandemia di COVID-19, con un 28 % "totalmente d'accordo".
  • Interrogati concretamente sulle loro aspettative nei confronti del Parlamento, i cittadini esprimono l'auspicio che i deputati da loro eletti pongano in primo piano la sanità pubblica (49 %), seguita dalla lotta alla povertà e all'esclusione sociale (39 %), misure a sostegno dell'economia e della creazione di nuovi posti di lavoro (39 %), nonché azioni contro i cambiamenti climatici (34%).