• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Giugno 2022

Online la versione beta della nuova piattaforma europea per l’istruzione scolastica

La European School Education Platform sostituirà le precedenti piattaforme eTwinning e School Education Gateway

di Giulia Felice

Dal 3 giugno è online la versione beta della nuova piattaforma europea per l’istruzione scolastica della Commissione europea.

La European School Education Platform riunisce e gradualmente sostituirà le precedenti piattaforme eTwinning e School Education Gateway, permettendo agli utenti di scoprire ed esplorare, in un unico spazio online, tutti i contenuti e le opportunità relativi al tema dell’istruzione scolastica in Europa.

Obiettivi e priorità della nuova piattaforma

L’intendo è quello di fornire un’esperienza unica e personalizzata e allo stesso tempo di promuovere fra i docenti e i professionisti dell’istruzione un senso di comunità, contribuendo al loro sviluppo professionale. Questa integrazione permette inoltre agli utenti di trovare facilmente servizi e contenuti, come ad esempio articoli, materiali didattici, attività per l’aggiornamento professionale e strumenti per la ricerca di partner nel quadro dei progetti Erasmus+ ed eTwinning.

I principi fondanti della nuova piattaforma sono basati sulle priorità trasversali del programma Erasmus+ stabiliti dalla Commissione europea per rendere l’istruzione più inclusiva, sostenibile e digitale. La piattaforma promuoverà anche gli obiettivi dello Spazio europeo dell’istruzione, in particolare il piano d’azione per l’istruzione digitale e lo sviluppo delle competenze chiave.

Da un punto di vista tecnico, la nuova piattaforma utilizza il dominio europa.eu, lo stesso delle istituzioni UE. Questo dominio applica la strategia per il software open-source della Commissione, il che significa che la nuova piattaforma sarà basata su una tecnologia all’avanguardia già utilizzata da milioni di utenti, in modo da aprirsi a importanti sinergie.

 

Funzioni eTwinning al momento disponibili

Nel corso dei prossimi mesi, la nuova piattaforma sarà progressivamente implementata fino al completamento delle funzionalità, previsto entro la fine dell’anno.

Al momento è stata rilasciata una prima versione con i seguenti servizi:

  • Registrazione di nuovi utenti
  • Ricerca partner per progetti didattici
  • Creazione di nuovi progetti eTwinning (e relativi spazi di lavoro TwinSpace)
  • Creazione di nuovi Gruppi eTwinning

 

Come accedere (EU Login)

Uno dei principali e più importanti cambiamenti è che la piattaforma è accessibile solo tramite EU Login, il servizio di autenticazione digitale della Commissione europea che consente agli utenti autorizzati di accedere a un’ampia gamma di servizi web della UE utilizzando un unico indirizzo di posta elettronica e un’unica password.

Tutti gli utenti, sia quelli nuovi sia quelli attualmente registrati a eTwinning o allo School Education Gateway, dovranno quindi disporre di un account EU Login per poter accedere ai contenuti della nuova piattaforma e, di conseguenza,  alla community eTwinning (qui maggiori informazioni).

Gli utenti iscritti a eTwinning che hanno sincronizzato gli indirizzi email degli account eTwinning ed EU Login troveranno già migrati alcuni dati personali accedendo alla nuova piattaforma, mentre sarà necessario continuare ad accedere a www.etwinning.net per gestire i progetti e i gruppi attivi nell’ultimo anno scolastico.

 

 

Accesso alla European School Education Platform >>

Sezione di supporto e FAQ >>