Immagini

Zoom-in

Juvenes Translatores, concorso europeo per giovani traduttori

La Commissione europea ha annunciato la 16a edizione del concorso annuale Juvenes Translatores rivolto agli studenti delle scuole superiori nati nel 2005. Le scuole di tutti gli Stati membri dell'UE possono, fino al 20 ottobre 2022, registrarsi online per consentire ai propri studenti di competere con i loro coetanei di tutta Europa.

Come nelle precedenti edizioni, i partecipanti dovranno tradurre un testo da una lingua ufficiale dell'UE verso una delle altre 23 lingue dell'Unione, entrambe a loro scelta.

In seguito, la Commissione europea inviterà 705 scuole (76 per l’Italia) a partecipare alla fase successiva. Il numero delle scuole partecipanti di ciascun paese corrisponde al numero di seggi del paese al Parlamento europeo. Le scuole selezionate sceglieranno da 2 a 5 studenti, di qualsiasi nazionalità, che parteciperanno al concorso.

La data dello svolgimento online del concorso è stata fissata per il 24 novembre 2022, in tutte le scuole partecipanti. I vincitori, uno per paese, saranno annunciati all'inizio di febbraio 2023.

I vincitori, uno per paese, saranno annunciati all'inizio di febbraio 2023. La premiazione avverrà nella primavera del 2023 nel corso di una cerimonia che si terrà a Bruxelles, dove i vincitori avranno anche l'opportunità di incontrare gli operatori del servizio di traduzione della Commissione europea, ossia i professionisti che hanno valutato i loro lavori, nonché di parlare della professione del linguista.

La DG Traduzione si farà carico delle spese di viaggio e di alloggio del vincitore, di un accompagnatore adulto e di un insegnante per ciascun paese dell'UE.

Commissione europea

Regolamento

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 07 settembre 2022