Europa Creativa: i primi bandi aperti nel 2022

La Commissione europea, a seguito della recente approvazione del “Work programme 2022” di Europa Creativa, ha pubblicato i primi bandi all’interno delle tre sezioni del Programma: “Cultura”, a sostegno dei settori culturali e creativi (ad esclusione dell’audiovisivo); “MEDIA”, specificamente dedicata al settore audiovisivo e cinematografico; “Transettoriale”, volta a promuovere azioni innovative tra i diversi settori culturali e creativi, sostenere la cooperazione a livello delle politiche culturali e il rafforzamento in Europa del settore dei mezzi di informazione. Ecco, di seguito, l’elenco dei bandi:

- Sezione Cultura

European Cooperation projects 2022 – CREA-CULT-2022-COOP - rivolto a progetti di cooperazione europea. Il bando è suddiviso in tre sezioni, ciascuna con scadenza 31 marzo 2022:

CREA-CULT-2022-COOP-1 — European Cooperation projects (Smallscale)

CREA-CULT-2022-COOP-2 — European Cooperation projects (Mediumscale)

CREA-CULT-2022-COOP-3 — European Cooperation projects (Largescale)

- Sezione MEDIA e Transettoriale

Bando Films on the Move (CREA-MEDIA-2022-FILMOVE)

Destinatari: agenti di vendita cinematografici

Scadenza: 15 marzo 2022; 5 luglio 2022

Bando European Film Distribution (CREA-MEDIA-2022-FILMDIST)

Destinatari: distributori cinematografici

Scadenza: 5 aprile 2022

Bando TV and online content (CREA-MEDIA-2022-TVONLINE)

Destinatari: società di produzione indipendenti

Scadenza: 5 aprile 2022; 20 settembre 2022

Bando NEWS-Media Literacy

Destinatari: consorzi paneuropei; professionisti della media literacy

Scadenza: 6 aprile 2022 (CREA-CROSS-2022-MEDIALITERACY)

Bando Networks of European Festival (CREA-MEDIA-2021-FEST)

Destinatari: organizzatori di festival cinematografici/audiovisivi

Scadenza: 7 aprile 2022

Bando Innovative tools and business models (CREA-MEDIA-2022-INNOVBUSMOD)

Destinatari: persone giuridiche pertinenti

Scadenza: 7 aprile 2022

Bando Video games and immersive content development (CREA-MEDIA-2022-DEVVGIM)

Destinatari: produttori di videogiochi, case di produzione XR, società di produzione audiovisiva

Scadenza: 12 aprile 2022

Bando MEDIA 360° (CREA-MEDIA-2022-MEDIA360)

Destinatari: persone giuridiche pertinenti

Scadenza: 12 aprile 2022

Bando European slate development (CREA-MEDIA-2022-DEVSLATE)

Destinatari: società di produzione indipendenti

Scadenza: 27 aprile 2022

Bando Fostering European media talents and skills (CREA-MEDIA-2022-TRAINING)

Destinatari: persone giuridiche pertinenti

Scadenza: 4 maggio 2022

Per informazioni:

Europa Creativa – Strand Cultura

Europa Creativa – Strand Media

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 16 febbraio 2022