Bando per la promozione della cittadinanza europea 2022

Contributi per attività e iniziative sul tema della cittadinanza europea in linea con le strategie dell'Agenda 2030
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Enti del Terzo settore
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 23/06/2022
Scadenza termini partecipazione 21/07/2022 16:00
Chiusura procedimento 29/09/2022

Come previsto dalla legge regionale n°16 del 2008 e dal Programma triennale 2022-2024, sono disponibili contributi per enti locali e associazionismo per realizzare azioni di promozione e sostegno della cittadinanza europea e della storia dell’integrazione europea, ovvero “iniziative culturali, didattiche e formative finalizzate alla diffusione e conoscenza della storia dell'integrazione europea e dei diritti e doveri derivanti dalla cittadinanza europea, nonché delle opportunità offerte dai programmi europei” e “iniziative e progetti per facilitare la conoscenza e la partecipazione di cittadini, enti locali, istituzioni scolastiche e associazioni a progetti e programmi promossi dall'Unione europea”.

Possono presentare domanda gli enti locali e le  associazioni, fondazioni e altri soggetti senza scopo di lucro anche a livello europeo e internazionale che abbiano sede, almeno operativa, nel territorio regionale.

Con la delibera 989/2022, la Regione ha infatti messo a disposizione complessivamente 270.000 euro per promuovere e sostenere iniziative delle seguenti tipologie:

•  iniziative rivolte alla comunità regionale (tipologia A)

•  iniziative di rafforzamento istituzionale per favorire la partecipazione degli enti territoriali alle opportunità offerte dai programmi e dai finanziamenti europei (tipologia B, rivolta solo agli enti locali).

Il contributo regionale potrà essere concesso nella misura massima del 70% del costo totale previsto del progetto e non potrà comunque essere inferiore a euro 5.000 e superiore a euro 20.000 per ciascuna proposta.

Per i Comuni montani, Comuni inclusi nella SNAI - Strategia Nazionale Aree Interne e quelli derivanti da fusione, o Unioni con almeno un Comune rientrante nelle precedenti caratteristiche, il contributo regionale verrà determinato fino ad una percentuale massima dell’80% dei costi di progetto ammissibili.

Per partecipare

Le domande di partecipazione devono essere inoltrate esclusivamente online dalle ore 10 di martedì 28 giugno fino alle ore 16 di giovedì 21 luglio 2022 compilando l'apposito modulo online (Elixforms)

Per l’accesso al servizio online è necessario che la persona che compila e invia la domanda telematicamente sia dotata di un’identità digitale di persona fisica SPID con credenziali di livello L2, CIE (carta d'identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).

Le informazioni su come procurarsi un'identità digitale sono reperibili sul sito: SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale

Per approfondire

Avviso sulla rendicontazione - 27 dicembre 2022

Dalle ore 9:00 del giorno 9 gennaio 2023 e fino alle ore 16:00 di giovedì 16 febbraio 2023 verrà aperta la fase di rendicontazione.
La rendicontazione dovrà essere trasmessa esclusivamente attraverso la piattaforma Elixforms, raggiungibile dalla pagina tramite questo link.
La rendicontazione finale di progetto dovrà essere redatta secondo le linee guida allegate al bando.

Di seguito si riporta la modulistica necessaria alla rendicontazione:


Settore Coordinamento delle politiche europee, programmazione, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione, valutazione

Responsabile: Caterina Brancaleoni
tel. 051 527 8901

Per informazioni e chiarimenti
Elena Zammarchi

tel. 051 527 3200-8758-9658
email: PaceCittadinanza@regione.emilia-romagna.it

Materia: Ambiente | Diritti e sociale

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-28T11:29:43+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina