Immagini

Zoom-in

LUX FILM DAYS online su MyMovies

Torna la rassegna gratuita dedicata al premio LUX del Parlamento europeo. A partire da martedì 4 maggio, i cittadini avranno la possibilità di vedere due dei film in competizione, registrandosi gratuitamente sulla piattaforma di MyMovies.

IL LUX Prize, il premio cinematografico istituito nel 2007 come simbolo dell'impegno del Parlamento europeo per la cultura, che celebra il meglio dell'ultima stagione cinematografica, premiando gli sforzi degli autori europei che, attraverso la loro creatività, raccontano la complessità e le nuove sfide europee, viene rinnovato, consentendo per la prima volta agli spettatori di concorrere nella scelta del film vincitore, attraverso l’espressione del proprio voto  sul sito ufficiale del Premio Lux: https://luxaward.eu/it .

I film in concorso, fino ad oggi votati solamente dai membri del Parlamento europeo, saranno infatti selezionati in base ai voti sia dei deputati che del pubblico, ciascuno dei quali peserà per il 50% sul risultato finale.

Con la nuova edizione,  lanciata nel settembre 2020 dal Parlamento europeo e dalla European Film Academy, in collaborazione con la Commissione europea e Europa Cinemas,  la fase del "Watch and Vote" sarà attiva fino  AL 23 MAGGIO  nella quale il pubblico di tutta Europa avrà la possibilità di guardare i film ed esprimere i propri voti online, valutando i film su una scala da uno a cinque.

Per sottolineare questo cambiamento, il premio riceve un nuovo nome: LUX European Audience Film Award.  Nelle edizioni future, il numero di finalisti salirà a cinque, ma a causa dell'impatto della pandemia COVID-19 sul mercato cinematografico, quest'anno ci saranno solo tre film in lizza per il premio. In qualità di finalisti LUX, saranno tutti sottotitolati nelle 24 lingue dell'UE, al fine di sostenere la loro circolazione e aiutarli a superare le barriere linguistiche e di distribuzione.

I tre film in competizione per il nuovo LUX Audience Award, sono stati svelati nel 2020 durante la cerimonia virtuale del Gran Finale degli European Films Awards e sono: Another Round  di Thomas Vinterberg (Danimarca / Svezia / Paesi Bassi), Collective  di Alexander Nanau (Romania / Lussemburgo), Corpus Christi  di Jan Komasa (Polonia / Francia).

Di questi, saranno disponibili gratuitamente su MyMovies:

- il documentario Collective di  Alexander Nanau (Romania / Lussemburgo), candidato agli Oscar 2021 come miglior film straniero e miglior documentario, dal 4 al 13 maggio, per un massimo di 1000 posti disponibili.

Corpus Christi di Jan Komasa (Polonia / Francia) disponibile sempre su MyMovies ma in questo caso per soli 3 giorni, dal 4 al 6 maggio, per un massimo di 800 posti disponibili.

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna e lo sportello Europe Direct di Bologna, verrà presentata in diretta streaming sulla pagina Facebook del Parlamento europeo il prossimo 3 maggio alle ore 17. Il vincitore del Premio Lux sarà annunciato il 9 giugno 2021 durante la seduta plenaria del Parlamento Europeo.

Lux Audience Award - Sito ufficiale

EFA

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 05 maggio 2021