Immagini

Zoom-in

Documenti

Lux Prize: a Bologna le proiezioni gratuite dei 3 film finalisti

“Cold Case Hammarskjöld” (Un mistero all’ONU), “Il Regno” e “Dio è donna e si chiama Petrunya” sono i tre film finalisti che si contenderanno il Premio Lux del Parlamento europeo, giunto alla sua XIII edizione.

I film, tutti dallo stile molto diverso ma con alcuni punti in comune - sono europei e le storie dei loro protagonisti fanno riflettere su politica, valori, tradizioni sfidando i pregiudizi – sono in programma a Bologna, presso il Cinema Lumière in Piazzetta P.P. Pasolini 2/b , che dal 2012 ospita la rassegna gratuita dei “Lux Film Days”.

Primo appuntamento per venerdì 8 novembre alle ore 20 con “Cold Case Hammarskjöld” di Mads Brügger (Danimarca-Svezia-Norvegia-Belgio/2019). Si tratta di una proiezione,  che si svolgerà in simultanea con numerose città europee, in lingua originale con sottotitoli in italiano, dove il pubblico cinematografico dei 28 Stati membri si unirà simbolicamente per la visione del film e a cui seguirà un dibattito in diretta streaming con il regista.

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria: lumiereorganizzazione@cineteca.bologna.it

La programmazione dei Lux Film Days a Bologna, promossi dal Parlamento europeo – Ufficio di Informazione di Milano, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, Europe Direct Emilia-Romagna e del Comune di Bologna proseguiranno nel mese di dicembre 2019 e gennaio 2020 con gli altri due film, sempre al Cinema Lumière (data da definire).

Dalla sua nascita, nel 2007, il Premio LUX rende concreto l’impegno del Parlamento europeo per l’industria cinematografica europea puntando annualmente i riflettori sui tre film, scelti per la competizione, che riflettono la ricchezza e la diversità culturale europee, insieme all’eccellenza creativa della sua produzione cinematografica. Il premio sostiene il cinema europeo con la profonda convinzione che, come mezzo culturale di massa, sia un efficace veicolo per animare il dibattito e la riflessione sull’Europa, i suoi valori e il suo futuro. Attraverso la distribuzione, il Premio Lux favorisce i tre film selezionati sia coprendo i costi di sottotitolazione della versione originale nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione europea, sia proiettando le pellicole in tutti i paesi europei durante i Lux Film Days

Cinema Lumière

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 04 novembre 2019