Al Parlamento una conferenza ad alto livello per promuovere il patrimonio culturale dell’UE

Il 26 giugno 2018 il Parlamento europeo ha organizzato una conferenza intitolata “Patrimonio culturale in Europa: unire passato e futuro” per esaltare la diversità della cultura europea"

Unire passato e futuro per esaltare la diversità della cultura europea
Patrimonio culturale in Europa

Sono circa 300.000 coloro che lavorano direttamente nel settore culturale dell’UE e 7.8 milioni i posti di lavoro che ne dipendono in modo indiretto. L'intento della conferenza é stato di diffondere il messaggio sull’importanza sociale ed economica della cultura e del patrimonio culturale europeo.

 

L’evento si é svolto nel contesto dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, per il quale sono state organizzate migliaia di iniziative in tutta Europa, allo scopo di avvicinare maggiormente i cittadini alla conoscenza del patrimonio culturale, dal livello locale fino a quello europeo.

 

La conferenza, organizzata su iniziativa del Presidente Antonio Tajani e in stretta collaborazione con la Commissione per la Cultura e l’istruzione presieduta dalla deputata Petra Kammerevert, è stata suddivisa in tre gruppi tematici che hanno visto impegnati nei dibattiti sulle sfide del settore esponenti politici, figure chiave dell’UE, gruppi di interesse e ospiti celebri, come il pianista e direttore d’orchestra Ezio Bosso.

"Gli oltre tremila anni di storia in cui affondano le nostre radici e che hanno forgiato la nostra identità comune non possono essere dimenticati" ha dichiarato il Presidente Antonio Tajani inaugurando l'evento.

Tre i temi principali dell'evento:

 

  • Patrimonio culturale ed Europeità
  • Preservare e promuovere il patrimonio culturale
  • Innovazione e potenziale economico del patrimonio culturale

Ai dibattiti hanno partecipato anche artisti provenienti da ogni ambito, dalla musica al design, e altre parti interessate, contribuendo con le loro testimonianze. Durante la conferenza si sono svolti due concerti dal vivo e una mostra sul mondo dei videogiochi.

Ecco il link per rivedere la conferenza.

Gli oltre tremila anni di storia in cui affondano le nostre radici e che hanno forgiato la nostra identità comune non possono essere dimenticati
Antonio Tajani
Presidente del Parlamento europeo
Fonte "Gli oltre tremila anni di storia in cui affondano le nostre radici e che hanno forgiato la nostra identità comune non possono essere dimenticati" Si apre in una nuova finestra