2018

Elezioni europee 2019: #stavoltaVoto - concorso e sondaggio
Campagna #stavoltaVoto per le elezioni europee 2019
È online il sito della campagna "This time I'm voting" del Parlamento europeo, volta a sensibilizzare i cittadini sul tema delle prossime elezioni europee del 23-26 maggio 2019. Iscriviti anche tu! In palio anche un viaggio a Strasburgo.
Scala di eccellenza, l’iniziativa della Commissione europea per aiutare le regioni in ritardo a diventare più innovative utilizzando i fondi UE.
Oggi la Commissione ha rinnovato l'iniziativa "Scala di eccellenza" per fornire sostegno personalizzato e competenze alle regioni che accusano ritardi in termini di innovazione.
Scala di eccellenza, l’iniziativa della Commissione europea per aiutare le regioni in ritardo a diventare più innovative utilizzando i fondi UE.
Webinar sull' Implementazione del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali: alloggi
Il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali sottolinea l'importanza di tali diritti e ne garantisce la tutela. Abbiamo seguito un webinar che ha dato indicazioni utili per contribuire all'implementazione del Pilastro. Qui il report dell'evento.
Report del “Webinar sull’Implementazione del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali: Alloggi”.
Natura 2000: online il racconto della cerimonia di premiazione
Il Premio Natura 2000 è il principale strumento della politica dell'UE per la conservazione della biodiversità. Il 17 maggio si è svolta la cerimonia di premiazione dell'edizione 2018. Qui maggiori dettagli.
Edizione 2018 del Premio Natura 2000: la cerimonia di premiazione.
Presentazione del bando Por Fesr per l’innovazione delle reti di imprese
La Regione Emilia-Romagna organizza il seminario di presentazione del bando Por Fesr dal titolo "Progetti di sperimentazione e adozione di soluzioni innovative delle PMI in aggregazione". L’incontro sarà utile a illustrare le linee strategiche dell’intervento, le modalità di partecipazione, il manuale di rendicontazione e gli obblighi di comunicazione.
Io Investo QUI: online i video vincitori
Premiati a Bologna gli 11 spot video selezionati tra i 93 ammessi al concorso che voleva raccontare come sono stati utilizzati in concreto i Fondi europei e che ricadute questi hanno sull'economia e il territorio.
Lavoro e impresa sociale nel settore moda: una possibile risposta alle sfide delle migrazioni
Lavoro e impresa sociale nel settore moda: una possibile risposta alle sfide delle migrazioni
A Bruxelles, presso la Delegazione della Regione Emilia-Romagna, si è parlato della collaborazione tra la cooperativa emiliana Lai-momo e il programma Ethical Fashion Initiative che permette a richiedenti asilo di formarsi nel settore della moda offrendo così servizi di accoglienza, percorsi di qualificazione professionale e occasioni di impiego in Italia o nei Paesi di origine.
Politiche culturali, Impresa creativa, Impatto sociale: lo stato dell'arte in Emilia-Romagna
Il prossimo 20 giugno si terrà a Bologna il convegno “Economia arancione in Emilia-Romagna. Le industrie culturali e creative” un evento per gli operatori culturali del territorio emiliano-romagnolo organizzato dall’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Ervet. L'incontro vuole essere un momento di riflessione e aggiornamento sul contributo che il settore cultura e creatività fornisce all'identità e allo sviluppo della Regione.
Il patrimonio culturale in Europa: un ponte tra passato e futuro
In occasione dell'Anno europeo del patrimonio culturale, il Parlamento europeo organizza per il 26 giugno 2018 una conferenza per conoscere ed esaltare la diversità della cultura europea.
Bilancio dell'UE: proposte per rafforzare l'Unione economica e monetaria
Presentati due programmi. Il primo di sostegno alle riforme e sosterrà riforme prioritarie in tutti gli Stati membri dell'UE, con un bilancio complessivo di 25 miliardi di euro. Il secondo riguardala funzione europea di stabilizzazione degli investimenti e contribuirà a stabilizzare i livelli di investimenti pubblici e ad agevolare una rapida ripresa economica in caso di shock economici importanti negli Stati membri della zona euro e nei paesi che partecipano al meccanismo europeo di cambio (ERM II).
Youth4Regions Media Programme, per giovani che vogliono fare i giornalisti
Youth4Regions Media è un concorso ma anche un evento annuale dedicato alla preparazione della prossima generazione di giornalisti (18-30 anni), specializzati in politica regionale. Per partecipare al concorso europeo occorre inviare un video report o un breve articolo in inglese su un progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale o dal Fondo di coesione. Scopri come fare e cosa potresti vincere
Processo all'Europa - EuLab Bologna 2018
Si è svolto lo scorso 16 maggio, presso la Sala Tassinari, il Processo all'Europa organizzato dagli studenti del Laboratorio EuLab della Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, con la collaborazione di Assemblea Zero, Europe Direct Emilia-Romagna e l'Associazione Africa e Mediterraneo: sul banco degli imputati l'Unione europea e la sua gestione dei processi migratori.
Il Parlamento europeo critico sul prossimo Bilancio europeo
Una risoluzione non legislativa approvata a Strasburgo a larghissima maggioranza ritiene il prossimo Quadro Finanziario Pluriennale presentato dalla Commissione europea inadeguato per poter rispondere alle sfide che l'Unione europea ha di fronte. I principali nodi sono il calo delle risorse per le politiche strutturali che insistono sui territori, ritenuto superiore alle previsioni della Commissione europea e l'inadeguatezza della consistenza di crescita delle risorse su altri fronti (i programmi per la ricerca, lo sviluppo, i giovani...)
L'Europa del post 2020 si sta costruendo ora
Tante cose stanno accadendo in Europa. Alcune di queste avranno un grande impatto sulla vita dei cittadini europei e quindi anche nostra. La Commissione europea ha appena presentato le sue proposte per la politica di coesione 2021-2027 e presto presenterà la nuova PAC. Contestualmente è in corso la negoziazione sul nuovo Bilancio europeo. Tutto deve essere deciso prima delle prossime elezioni al Parlamento europeo del maggio 2019. Segui questi processi sulla nostra pagina web dedicata ai finanziamenti europei.
Privacy digitale in Europa, si cambia: più potere ai cittadini e più chiarezza per le imprese
Nuovo regolamento generale europeo sulla protezione dei dati: cosa cambia? perché le istituzioni europee hanno sentito la necessità di aggiornare la normativa sulla privacy?
Privacy digitale in Europa, si cambia: più potere ai cittadini e più chiarezza per le imprese
L'Agenzia Nazionale per i Giovani lancia #InstaErasmusPlus
In occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 l'ANG lancia #InstaErasmusPlus, un contest fotografico rivolto a tutti i giovani, le associazioni, le organizzazioni, gli enti e gli youth worker partecipanti al programma Erasmus Plus invitandoli ad inviare foto rappresentative della loro esperienza in Europa e del patrimonio culturale europeo. Scadenza: 30 giugno 2018.
Innovat&Match 2018: costruire partnership per bandi UE
Innovat&Match, giunto alla sua 12a edizione, si svolgerà anche quest’anno a Bologna il 7 e 8 giugno, nell'ambito del Salone Internazionale della Ricerca Industriale e delle Competenze per l’Innovazione. Sono previsti incontri i cui obbiettivi includono anche la creazione di partnership di qualità per presentare progetti su bandi europei.
Continua "Conversazioni d'Europa" con la mini rassegna EFFICIENTE – MENTE raccontare EFFICIENZA – scoprire EDIFICI – vivere COMUNITA'
Nell’ambito degli eventi di comunicazione legati al Programma Operativo Nazionale (PON) Città Metropolitane 2014-2020 si svolgerà a Bologna, dal 25 al 28 maggio 2018, la mini rassegna “EFFICIENTE – MENTE raccontare EFFICIENZA – scoprire EDIFICI – vivere COMUNITA'” negli spazi delle Serre dei Giardini Margherita di Bologna ed in altre location della città, hanno lo scopo di informare e discutere sull’efficientamento energetico come sfida per il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità resilienti che abitano i nostri territori.
Sessione europea dell'Assembela legislativa dell'Emilia-Romagna
Il 21 maggio si terrà a Bologna in Viale Aldo Moro 50 la Sessione europea dell'Assemblea legislativa, il momento per fare un bilancio sull'attuazione del diritto europeo nella nostra regione e individuare le priorità future. Ai lavori di quest’anno parteciperà Barbara Duden – Presidente della commissione CIVEX Comitato europeo delle Regioni. I cittadini possono assistere alla seduta assembleare o seguirla in streaming
#UEalGiro - l'Europa al Giro d'Italia 2018
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea parteciperà all'edizione 2018 del Giro, per valorizzare l'Europa presente sui nostri territori e le azioni UE nel campo dello sport, della salute, dell'ambiente e della mobilità sostenibile. Il Centro Europe Direct Emilia-Romagna e il Centro Europe Direct di Modena presenti nelle 5 tappe emiliano-romagnole giovedì 17 e venerdì 18 maggio.
#UEalGiro - l'Europa al Giro d'Italia 2018
#UEalGiro – l'Europa al Giro d'Italia 2018
Quest'anno il Giro d'Italia si tinge d'Europa. La Rappresentanza in Italia della Commissione europea parteciperà all'edizione 2018 del Giro, per valorizzare l'Europa presente sui nostri territori e le azioni UE nel campo dello sport, della salute, dell'ambiente e della mobilità sostenibile.
#UEalGiro – l'Europa al Giro d'Italia 2018
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea parteciperà all'edizione 2018 del Giro, per valorizzare l'Europa presente sui nostri territori e le azioni UE nel campo dello sport, della salute, dell'ambiente e della mobilità sostenibile. L'iniziativa coinvolge attivamente la rete Europe Direct. Segui le tappe in Emilia-Romagna organizzate dai Centri Europe Direct Emilia-Romagna e Modena
Contest “Cosa rende unico il nostro patrimonio culturale nell'UE?”, ecco i vincitori!
Il 9 Maggio, per celebrare la “Festa dell’Europa”, lo Sportello Europe Direct del Comune di Piacenza ha organizzato un evento nel quale gli studenti che hanno partecipato al contest hanno presentato i loro elaborati.
Nell'UE un bambino su tre ha accesso a servizi di assistenza di buona qualità a prezzi sostenibili
Pubblicata la relazione della Commissione europea che spiega come gli Stati membri hanno raggiunto gli obiettivi fissati nel 2002 dal Consiglio europeo di sviluppo dell'offerta di servizi di assistenza per l'infanzia in Europa, i cosiddetti "obiettivi di Barcellona".
Piano d'azione dell'UE per la natura: pubblicati orientamenti per i progetti relativi alle energie rinnovabili
Nel quadro del Piano d'azione dell'UE per la natura, i cittadini e l'economia, la Commissione europea ha pubblicato due documenti di orientamento sulle infrastrutture di trasmissione dell'energia e sull'energia idroelettrica per spiegare le diverse fasi da seguire nella preparazione dei progetti energetici a norma della legislazione UE in materia di protezione della natura.
Attenti alle bufale! Fake news e cittadinanza attiva: siamo tutti coinvolti.
Lo scorso 11 maggio l’Assemblea Legislativa ha ospitato “Attenti alle Bufale. Workshop di cittadinanza europea attiva e consapevolezza digitale”. Una intensa e interessantissima giornata aperta da Simonetta Saliera e Simone Fabbri, che ha visto il contributo di famosi esperti del settore con i quali abbiamo dialogato ma anche tanto imparato su fake news, bufale, disinformazione e come questo incide sul nostro essere (o voler essere?) cittadini europei consapevoli.
12 domande sul futuro dell'Europa - Parte la consultazione online dei cittadini organizzata dalla Commissione
Il 9 maggio, Giornata dell'Europa, la Commissione europea ha dato il via a una consultazione pubblica online in cui chiede a tutti gli europei d'indicare la direzione per l'Unione europea del futuro.
Attenti alle bufale! Fake news e cittadinanza attiva: siamo tutti coinvolti.
Quanto ci sentiamo cittadini europei?
All’interno del programma Horizon 2020, sono numerosi i progetti di ricerca che indagano sull’identità europea. Il Centro Europe Direct Emilia-Romagna porta la sua testimonianza a Bruxelles all'evento finale del progetto Re.Cri.Re e segue i progetti Catch EyoU e Percive dell'Università di Bologna
Quanto ci sentiamo europei?
Bilancio dell'UE post 2020: con la proposta della CE si apre un anno di negoziati
Il 2 maggio è stata pubblicata la proposta della Commissione europea per il nuovo Quadro finanziario poliennale (QFP) 2021-2027. La decisione sul futuro bilancio a lungo termine dell'UE spetterà poi al Consiglio degli stati membri, che delibererà all'unanimità, previa approvazione del Parlamento europeo. Il fattore tempo è essenziale, se si vuole giungere - come sembra - alla fine dei negoziati entro la scadenza elettorale del maggio 2019.
Bilancio dell'UE post 2020: pubblicata la proposta della Commissione europea
Continua la guerra aperta alle fake news in Europa
La Commissione propone diverse misure per contrastare la disinformazione a livello europeo: un codice di buone pratiche , sostegni a una rete indipendente di verificatori di fatti e una serie di misure per incentivare il giornalismo di qualità e promuovere l'alfabetizzazione mediatica.
Continua la guerra aperta in Europa alle fake news
Presentata la quinta edizione del Premio Strega Europeo
Al via la quinta edizione del Premio Strega Europeo ideato per diffondere la conoscenza di alcune tra le voci più originali della narrativa europea contemporanea. I cinque finalisti parteciperanno al Salone Internazionale del libro di Torino dove presenteranno i loro libri.
Premio IAI edizione 2018: Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo
L’Istituto Affari Internazionali indice la prima edizione del “Premio internazionale IAI” rivolto a studenti universitari e giovani laureati.Il tema di questa edizione è “Cosa significa l’Europa per te e come può essere migliorata?”. Saranno premiati i 3 migliori saggi e il 1° classificato potrà svolgere un tirocinio retribuito. Scadenza 8/07/2018
Fotografia Europea: al via l'edizione 2018
È appena iniziata a Reggio Emilia l'edizione 2018 della rassegna Fotografia Europea. “RIVOLUZIONI. Ribellioni, cambiamenti, utopie” è il tema portante di quest'anno.
Eurobarometro speciale sull'equità in Europa
Il Centro comune di ricerca della Commissione europea ha pubblicato la sua prima relazione sull'equità. Le risposte rivelano significative disparità di opinione fra gli intervistati da paese a paese.
Eurobarometro speciale sull'equità in Europa
L'Emilia-Romagna premia innovazione e responsabilità sociale
Il premio rappresenta un’occasione per mettere in evidenza le realtà emiliano-romagnole più impegnate in pratiche virtuose e orientate alla sostenibilità. C'è tempo fino al 20 settembre per presentare la propria candidatura
L'Emilia Romagna premia Innovazione e responsabilità sociale
La foto vincitrice di EurHope? Si chiama "Europeace"
La foto più bella di EurHope? E’ della IV D del “Tonino Guerra” di Novafeltria (Rimini) che vince una settimana a Bruxelles. La Presidente Saliera premia gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa dell' Assemblea legislativa e Europe Direct e presenta la Rassegna di “Conversazioni d’Europa 2018”.
La foto vincitrice di EurHope? Si chiama "Europeace"
L'Europa protagonista del maggio bolognese
meeting internazionali, sedute speciali dell’Assemblea legislativa e del Consiglio comunale di Bologna dedicati all’Europa, workshop e laboratori tematici organizzati con e per i giovani su tematiche di loro interesse, convegni su argomenti caldi e controversi nel dibattito europeo, opportunità di dialogo e partecipazione per i cittadini, eventi attraverso i quali si informa la cittadinanza sulle progettualità in corso grazie ai finanziamenti europei ed altro ancora!
L'Europa protagonista del maggio bolognese
Concorso Youth4Regions per studenti di giornalismo: iscrizioni aperte
Gli studenti di giornalismo possono inviare i loro articoli o video su un progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) o dal Fondo di coesione e vincere un viaggio a Bruxelles in ottobre per seguire la Settimana europea delle regioni e delle città 2018. Scadenza iscrizioni: 29/06/2018.
Primo incontro della Rete locale dei Centri di Iniziativa e Comunicazione Europea dell'Emilia-Romagna
Si è svolto a Bologna, il 17 aprile 2018, il primo incontro tra il centro Europe Direct Emilia-Romagna e le associazioni, le cooperative, gli enti e i consorzi regionali aderenti alla Rete locale dei Centri di Iniziativa e Comunicazione Europea.
Primo incontro della Rete locale dei Centri di Iniziativa e Comunicazione Europea dell'Emilia-Romagna
Convegno "Verso una scuola di cittadinanza europea: sfide e opportunità"
Il Convegno, che si terrà il 9 maggio 2018, si propone come iniziativa di divulgazione e discussione dei risultati e delle raccomandazioni emersi dal progetto di ricerca “Constructing Active Citizenship with European Youth. Policies, Practices, Challenges and Solutions” – CATCH-EyoU.
Verso una scuola di cittadinanza europea: sfide e opportunità
Premio René Cassin 2018
Giunge alla sua 16ma edizione il Premio Cassin per tesi sui diritti fondamentali e sviluppo umano. Per l'edizione 2018 son in palio due premi da 13.000 euro per svolgere un periodo di addestramento professionale all’estero.
E-STORY - Insegnare nell’era digitale
Incontro di diffusione del progetto Erasmus+ E-Story - MEDIA E STORIA. Dal cinema al web. Studiare, rappresentare ed insegnare la storia nell’era digitale
erasmus.png
estory_logo_rosso_VERTICALE03.png
Riflettere sull'Europa, il Comitato delle Regioni ascolta i cittadini
Più di 150 dialoghi con i cittadini e oltre 15000 risposte al sondaggio on line finora. Nel mese di maggio un impegno straordinario per ascoltare cosa hanno da dire i cittadini emiliano romagnoli sul futuro dell'UE
Riflettere sull'Europa, il Comitato delle Regioni ascolta i cittadini
E-STORY Insegnare nell’era digitale
Eurhope 2018: in Assemblea Legislativa la premiazione e l’inaugurazione della mostra fotografica
Il 20 aprile 2018, presso la Sala Guido Fanti dell’Assemblea Legislativa, si terrà la premiazione della classe vincitrice del concorso fotografico “EurHope 2018” e verrà inaugurata la mostra con tutte le foto partecipanti.
Eurhope 2018: in Assemblea Legislativa la premiazione e l’inaugurazione della mostra fotografica
A maggio i Forum S3 sullo stato di attuazione della Strategia di Specializzazione Intelligente e le Priorità per il 2020
Promossi dalla Regione Emilia-Romagna e dal Patto per il Lavoro, con il supporto di Aster, i Forum S3 si terranno a Bologna dal 7-17 maggio 2018. I sette incontri previsti saranno un momento di confronto e aggiornamento sulla Strategia di Specializzazione Intelligente e sulle sue politiche di attuazione in diversi ambiti.
In partenza la Start Cup 2018, la competizione per nuove idee di impresa
È partita a Bologna l’edizione 2018 della Start Cup Emilia-Romagna. Organizzata da Aster e dalla Regione, finanziata con i Fondi Europei Por FSE, si rivolge ad aspiranti imprenditori con progetti d’impresa innovativi e mette a disposizione premi in denaro, servizi e consulenze dedicate. Scadenza: 24/05/2018.
Oltre 30 milioni alle Piccole e Medie Imprese regionali: approvato il bando per il biennio 2018-2020 volto a rafforzare la competitività
Oltre 30 milioni alle Piccole e Medie Imprese regionali: approvato il bando per il biennio 2018-2020 volto a rafforzare la competitività
La Giunta regionale ha approvato il bando che mette in campo, per le piccole e medie imprese regionali, oltre trenta milioni provenienti dal Por Fesr 2014-2020 (fondi europei), da fondi regionali e dal fondo EuReCa. Scadenze per la richiesta di contributi a fondo perduto: 26/06/2018 e 28/02/2019.
Io investo QUI: concorso spot video di massimo 90 secondi
Chi ha beneficiato dei fondi europei del POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020 avrà l'opportunità di raccontarsi e contribuire alla campagna comunicativa della Regione Emilia-Romagna attraverso il contest Io investo QUI. Scadenza 11 maggio 2018
Io investo QUI: concorso spot video di massimo 90 secondi
Cosa rende unico il nostro patrimonio culturale italiano nell’Unione Europea?
Per celebrare l'Anno europeo del patrimonio culturale lo Sportello Europe Direct Emilia-Romagna presso il Comune di Piacenza promuove un concorso rivolto a tutte le classi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di Piacenza. Scadenza: 30/04/2018
Parti per il volontariato all'estero con GVC!
Gvc Onlus - è alla ricerca di volontari per partecipare all'iniziativa di volontariato internazionale "EU Aid Volunteers" promossa e finanziata dalla Direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile dell'Unione Europea (ECHO), puoi candidarti come volontario per un’esperienza unica nel settore degli aiuti umanitari in diversi paesi tra cui Africa, America Latina, Medio Oriente e Asia. Candidature aperte fino al 22 Aprile.
“What about Europe?”: a Lizzano in Belvedere l’evento conclusivo del progetto
“What about Europe?”: a Lizzano in Belvedere l’evento conclusivo del progetto Si è svolto sabato 24 marzo 2018, a Lizzano in Belvedere, il convegno finale del progetto "What about Europe?" che, parte del programma europeo “Europe for Citizens”, ha coinvolto le comunità di Lizzano in Belvedere e di Hilzingen, in Germania, per discutere e analizzare in diversi contesti il fenomeno dell’euroscetticismo.
Bando e Concorso Aiccre: “Diventare cittadini europei” - "Fai goal sugli obiettivi! La tua città migliore in un mondo migliore"
Aiccre invita tutti i cittadini e tutti gli studenti – in forma singola, in gruppo o come intera classe - delle scuole secondarie (di 1° e 2° grado), di ogni tipologia e indirizzo in ogni regione d’Italia a partecipare a due importanti iniziative “Fai goal sugli obiettivi! La tua città migliore in un mondo migliore” e “Diventare cittadini europei”.
Bando e Concorso Aiccre: “Diventare cittadini europei” - "Fai goal sugli obiettivi! La tua città migliore in un mondo migliore"
Concorso nazionale di narrativa breve " Animus Loci": tracce d'Europa nel cuore d'Italia”
7 luoghi simbolo in Italia per raccontare il contributo dato alla cultura e all'identità europea. Tra questi anche Bologna, sede dell'Alma Mater Studiorum, la più antica università europea. I racconti, di lunghezza non superiore alle 4 cartelle, devono pervenire entro il 30 aprile 2018
L’Ue propone nuove norme fiscali per le aziende digitali
La Commissione europea ha proposto oggi nuove norme per garantire che le attività delle imprese digitali siano tassate in modo equo e favorevole alla crescita nell'UE. Con queste misure l'UE sarà all'avanguardia mondiale nell'elaborazione di norme fiscali adattate all'economia moderna e all'era digitale
La politica di coesione per il futuro dell'Europa
A Bologna il 27 marzo 2018 un Convegno sul ruolo delle Regioni per la crescita integrata e sostenibile. Il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il presidente dell'Assemblea legislativa Simonetta Saliera e l’assessore al Coordinamento delle politiche europee Patrizio Bianchi discuteranno del futuro della Politica di coesione con rappresentanti delle istituzioni UE, delle istituzioni nazionali e delle Regioni italiane ed europee
La Politica di coesione per il futuro dell'Europa
Free Wi-Fi for Europeans
La Commissione europea nell'intento di promuovere la diffusione della connettività Wi-Fi libera e accesibile a tutti nei luoghi pubblici di tutta Europa, ha deciso di stanziare grazie al programma WiFi4EU 120 milioni di euro tra il 2017 e il 2019 per supportare l'installazione di apparecchiature Wi-Fi all'avanguardia nei centri della vita cittadina.
Free Wi-Fi for Europeans
Incontro sul Programma Europeo “Europa per i Cittadini”
Venerdì 30 marzo 2018 si terrà l'incontro sul programma Europeo “Europa per i Cittadini”, rivolto a tutti i rappresentanti dei Comuni e/o Unione di Comuni e delle Istituzioni dell’Emilia-Romagna, delle Associazioni Culturali e dei Comitati di Gemellaggio. Il Programma offre chiarimenti utili a ottenere finanziamenti europei; la prossima scadenza del bando è il 1°settembre 2018.
Incontro sul Programma Europeo “Europa per i Cittadini”
Concorso per laureati come funzionari amministrativi dell'UE
EPSO, l’ufficio europeo per la selezione del personale, ha pubblicato un bando per la selezione di 158 funzionari laureati a tempo indeterminato da impiegare presso le istituzioni UE (Parlamento Europeo, Commissione, Consiglio Europeo). NON è richiesto il possesso di esperienza professionale pregressa.
Concorso per laureati come funzionari amministrativi dell'UE
Bando 2018 della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo per scuole superiori
Le Scuole secondarie di secondo grado della Regione Emilia-Romagna che vogliano realizzare percorsi di mobilità formativa e professionale rivolti a studenti in paesi dove sono presenti comunità di emiliano-romagnoli possono candidarsi fino al 20/04/18 per ottenere un contributo regionale per coprire parte delle spese.
Unibo: Convegno internazionale sul contrasto discriminazione di genere e colore della pelle
Martedì 20 Marzo 2018 alle ore 09:30 l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell'Educazione (Via Filippo Re, 6 - Bologna) ospiterà il Convegno dal titolo "United in diversities and similarities. L'impegno interculturale per contrastare le discriminazioni verso genere e colore della pelle". L'ingresso è libero.
Dialogo sull'Europa: Confronto con i giovani sulle sfide dell'UE
Martedì 13 marzo 2018 la Scuola di Scienze Politiche dell' Università di Bologna ospiterà l’evento “Dialogo sull'Europa". L'evento fa parte dei Dialoghi con i Cittadini voluti dalla Commissione europea per mostrare il volto concreto dell’Europa. Si terrà dalle 11.00 alle 13.00 presso l'Aula B di Viale Berti Pitchat 6, Bologna.
C'è tempo fino al 7 maggio per le aziende che vogliono accedere ai fondi Starter ed Energia
C'è tempo fino al 7 maggio per le aziende che vogliono accedere ai fondi Starter ed Energia
Domande da giovedì 1 marzo fino al 7 maggio 2018 per l'accesso al credito agevolato rivolto a nuove imprese e green economy
Dì la tua sul futuro della politica di coesione europea
Il 2018 è un anno importante per il futuro dell’Europa. Uno dei temi importanti che riguardano il futuro dell’Unione europea riguarda il prossimo bilancio europeo, quante risorse verranno dedicate alla politica di coesione e secondo quali regole. Esprimi la tua opinione! C'è tempo fino all'8 marzo.
Dì la tua sul futuro della politica di coesione
Erasmus+ a metà percorso: un programma apprezzato e partecipato
27 Febbraio 2018 - La Commissione europea ha prodotto il Report di valutazione intermedia di Erasmus+ per il periodo 2014-2016, con il contributo di tutti i Paesi partecipanti al Programma. Il Rapporto sui progressi raggiunti racconta di un programma molto apprezzato (tasso di soddisfazione dei partecipanti al di sopra del 90%), capace di migliorare le possibilità di impiego, l’imprenditorialità e di facilitare la transizione dall’istruzione all’occupazione dei beneficiari.
Erasmus+ a metà percorso: un programma apprezzato e partecipato
Il percorso ASOC e il progetto Torre della Finanza di Codigoro
26 febbraio 2018 - Procedono le iniziative realizzate dalle classi 3°B e 4°B I.T. dell’Istituto di Istruzione Superiore “Guido Monaco di Pomposa” nell’ambito del progetto “Torre della Finanza di Codigoro”. Questo progetto fa parte dell’innovativo percorso di didattica interdisciplinare “ASOC – A Scuola di OpenCoesione” realizzato dal MIUR per promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole.
Il percorso ASOC e il progetto Torre della Finanza di Codigoro
Andare alle urne con gli occhi aperti? proposte per il 2019 in Europa
La Commissione europea propone una serie di misure pratiche per contribuire a rendere le elezioni europee del 2019 più trasparenti per i cittadini, in modo che possano andare alle urne con una chiara idea di quale strada indicano i vari gruppi politici per il futuro dell'Europa, e poter fare quindi scelte informate e consapevoli.
Andare alle urne con gli occhi aperti? proposte per il 2019 in Europa