Videotutorial e Materiali di supporto per i docenti

In questa sezione i docenti potranno trovare video-tutorial, guide per l'insegnante, materiali didattici e di approfondimento per realizzare autonomamente le attività a distanza con i propri studenti
 PERCORSI DIDATTICO FORMATIVI  a.s. 2019-2020

Emergenza Covid-19 e Didattica A Distanza (DAD)

Fare didattica a distanza in questo momento non significa solo trasferire online l'insegnamento abituale o sostituirlo. Cosa significa cimentarsi ora con queste nuove necessità? Cosa occorre tener presente? Quali competenze servono? Questa quarantena potrà essere una palestra per migliorare ed arricchire la didattica anche per il futuro?
Ci aiuterà in questo percorso la Professoressa Manuela Fabbri del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell'Ateneo di Bologna

Prima lezione      Emergenza Covid-19 e Didattica A Distanza (DAD)
Seconda lezione Ambienti digitali come amplificatori di cittadinanza

 

Video-tutorial moduli e kit da Europe Direct Emilia-Romagna

Per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria

Video tutorial kit didattico GiOCAclima - imparare giocando
Manuale GiOCAclima (pdf, 6.0 MB)


Attività di educazione non formale sugli effetti del cambiamento climatico e la salvaguardia del nostro Pianeta, evidenziando le politiche europee relative. Il gioco è stato ideato per classi di scuola dell’infanzia e della scuola primaria. L’attività si focalizza sulle principali cause connesse al cambiamento climatico e sulle azioni implementate a livello europeo ed evidenzia i comportamenti virtuosi che ognuno di noi può mettere in pratica nel quotidiano.
Il kit didattico è stato inviato prima della chiusura delle scuole ad oltre 60 docenti.
Vai alla pagina GiOCAclima 


Per la scuola primaria

Diritti si nasce  I diritti della Carta dei diritti fondamentali dell’UE

Piattaforma di E-learning. Aggiornamento del modulo di E-learning sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. L'e-learning vuole essere uno strumento interattivo e ludico utile agli insegnanti per affrontare argomenti complessi sui temi dei diritti fondamentali ed educare gli studenti al riconoscimento delle proprie responsabilità di cittadini europei. La piattaforma contiene un glossario con parole chiave sul tema dei diritti; documenti utili di approfondimento tematico; infografiche; video e racconti animati.
L’accesso alla piattaforma sarà disponibile dal prossimo anno scolastico


Per la scuola secondaria di II grado

Moduli didattici : video tutorial  materiali per l'approfondimento

1.GOAL FIVE - Realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare la condizione di vita delle donne 

Obiettivo n. 5 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU. Il modulo permette di condurre in autonomia una lezione partecipata della durata di 3 ore. Attraverso un’analisi di documenti storici (fonti giornalistiche e d’archivio) si metteranno a fuoco i dettagli dell’ascesa politica di personaggi italiani (Lina Merlin, Teresa Noce) ed europei (Simone Veil) capaci di superare le enormi difficoltà che si presentavano alle donne con ambizioni politiche. Difficoltà ancora attuali che permangono a causa degli stessi meccanismi di discriminazione e stereotipizzazione del secolo scorso. Riconoscerli e comprendere come possono essere affrontati rappresenta uno degli strumenti fondamentali per l’empowerment di donne e ragazze nel presente. (modulo didattico a cura di Istituto storico Parri)

 

2.GOAL 13- Obiettivo Terra: Debate sul tema del cambiamento climatico

Obiettivo n. 13 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU. Il modulo propone una riflessione critica sul cambiamento climatico tramite l'organizzazione di un debate (un dibattito critico su un tema controverso, basato su fonti e dati, con tempi e regole fissate), in cui gli studenti potranno discutere e riflettere su questo tema, potenziando al contempo numerose soft skills'

 

3. LA MIA UE   -  videotutorial sul contesto storico geografico e sul funzionamento delle Istituzioni europee

Videotutorial per aiutare i docenti a sviluppare nella propria classe "virtuale" lezioni sull'UE, la sua storia, le opportunità offerte alle giovani generazioni e il funzionamento delle istituzioni europee. Nella sezione Videolezioni per gli studenti di questa pagina web, sono utilizzate slide simili a quelle proposte in questi videotutorial. Nelle slide sono presenti note che possono aiutare il docente durante l'attività

Scarica le slide (pptx, 15.5 MB)

 

4. Percorso di e-learning per docenti sulla mobilità: LAVORARE IN CLASSE SULLA MOBILITA’ EUROPEA
(realizzato sulla piattaforma della cooperativa Uniser)

L'e-learning ha l'obiettivo di supportare i docenti degli istituti secondari relativamente allo sviluppo in classe di alcune delle tematiche legate al percorso di Educazione civica europea, fornendo materiali di approfondimento e risorse (presentazioni, video, documenti, link) da utilizzare in classe direttamente con gli studenti.
Il percorso è volto a promuovere la conoscenza dell'Europa, la cittadinanza attiva europea e la conoscenza delle opportunità di mobilità all'estero per studio, lavoro, tirocinio.

I moduli affrontano i seguenti temi

Modulo 1 - Europa e cittadinanza: Alla scoperta del ruolo dell'Europa nella nostra vita e in quella dei ragazzi.
Modulo 2 – Formarsi all'estero per prepararsi all'ingresso nel modo del lavoro: quali sono le prospettive che attendono gli studenti al termine del percorso scolastico?
Modulo 3 - Alternanza all'estero con Erasmus+: Entrare nel mondo Erasmus+. Che cos'è ? Come funziona? Come partecipare ad un progetto Erasmus?
Modulo 4 - Altre opportunità di mobilità: Quali sono le altre occasioni per partire offerte dall'Europa e come avervi accesso?
Modulo 5 - Prepararsi a partire: Come preparare al meglio i ragazzi alla partenza.

Per accedere, compila questo breve formulario e riceverai, entro 2 giorni lavorativi, le credenziali di accesso all'indirizzo email che hai indicato nel formulario.
La mail verrà inviata dall'indirizzo learning@uniser.net
Ti invitiamo a controllare anche la cartella spam per verificare l'avvenuta ricezione dell'email.
Il percorso ha la durata di circa due o tre ore a seconda dei materiali che si deciderà di visionare e approfondire.

 Link diretto al corso sulla piattaforma di E-learning "Lavorare in classe sulla mobilità europea"

 

5. Altri video 
   
Documentari sull'Europa 

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?