L'Ue e le elezioni del Parlamento europeo: supporti didattici per Docenti

L'Ue e le elezioni del Parlamento europeo: supporti didattici per docenti

A maggio 2019 circa 390 milioni di elettori appartenenti ai 27 Paesi membri dell’Unione Europea saranno chiamati alle urne per il rinnovo del Parlamento Europeo.

Tradizionalmente considerate “second order elections” (Reif e Schmitt 1980) rispetto alle più importanti elezioni politiche nazionali, le elezioni europee hanno oggi una centralità e una rilevanza molto più ampia che in passato.  Ciò è dovuto alla crescente importanza del Parlamento Europeo e della sua funzione legislativa all’interno dell’Unione e alla conseguente applicazione di leggi europee nella normativa nazionale.
E' importante che i cittadini, al fine di esprimere la propria voce alle elezioni europee in modo pienamente consapevole

  • dispongano delle nozioni di base di conoscenza dell’UE
  • abbiano consapevolezza dell’influenza che il Parlamento europeo e l’UE esercita in alcuni ambiti della vita quotidiana
  • conoscano i meccanismi che regolano le elezioni europee

Abbiamo dunque pensato di predisporre per i Docenti alcuni supporti didattici multimediali per trasmettere alcune nozioni di base sull’UE,  sul meccanismo delle elezioni europee e sulla campagna di comunicazione “StavoltaVoto” attivata dal Parlamento europeo.

Supporti didattici multimediali

Le presentazioni in PowerPoint sono impostate principalmente con immagini il cui significato viene spiegato nelle note sottostanti, dove sono indicati anche link utili per approfondimenti o video.

Titolo

Contenuto

Materiali didattici [1]

Geostoria dell’UE

Cos’è l'Unione Europea? Cenni sulla geostoria, sui Paesi membri e sui valori dell’Ue

Presentazione in Power Point (pptx, 6.4 MB) arricchita da un quiz realizzato con la piattaforma multimediale Kahoot [2]  

L’Unione europea: the making of

Il processo di allargamento dell’Unione europea

Video della durata di circa 2 minuti_L'Unione Europea the making of

Utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox per aprire il video

Confini e luoghi d’Europa

Geografia dell’Unione europea

Mappa interattiva_confini e luoghi d'Europa realizzata con il tool Storymaps

La stessa mappa è disponibile in una versione alternativa su Google MyMaps

Perché l’UE è importante per la vostra vita quotidiana?

In quali ambiti della vita quotidiana l’UE è rilevante: opportunità di studio e lavoro, sanità, possibilità di spostarsi liberamente, etc.

Presentazione PowerPoint (pptx, 5.5 MB) arricchita da un  quiz realizzato con la piattaforma multimediale Kahoot

Elezioni europee: istruzioni per l’uso

Il sistema elettorale europeo.

La composizione e le funzioni del Parlamento europeo.

“StavoltaVoto”: la campagna del Parlamento europeo sulle elezioni 2019

Presentazione PowerPoint (pptx, 10.3 MB)

Per una migliore visualizzazione degli effetti grafici, si suggerisce di riprodurre in modalità presentazione con PowerPoint 2016 o versioni superiori.

Sfide globali: insieme nell’Ue o da soli?

Il peso dell’Italia e dell’Unione europea nel mondo

I temi all’ordine del giorno dell’agenda europea (disoccupazione, immigrazione, cambiamenti climatici) affrontati insieme o da soli.

Presentazione PowerPoint (pptx, 6.1 MB)


[1] Se un link non si apre copiarlo e incollarlo su un altro browser (ad es. Mozilla, Google Chrome). 

[2] Kahoot è una piattaforma on line che permette di realizzare quiz interattivi a risposta chiusa. Il quiz contiene domande e curiosità sull’argomento Europa/Unione europea. Il docente avvia il quiz accedendo alla piattaforma e gli studenti rispondo alle domande attraverso i loro smartphone, inserendo il PIN e un nickname per il gioco. Per accedervi cliccare sul link sopra riportato, premere "Play", e successivamente "Classic". Comparirà il codice PIN che i giocatori dovranno digitare per accedere al quiz. Le domande e le relative risposte chiude vengono visualizzate sul  pc principale/LIM. L’insegnante potrà far partire il gioco e gli studenti avranno alcuni secondi per rispondere ad ogni domanda premendo la forma geometrica colorata corrispondente alla risposta scelta. Scaduto il tempo disponibile per la risposta, comparirà la risposta corretta e la classifica di chi risponde correttamente e più velocemente. Per avere spiegazioni sulle risposte corrette, scrivere a europedirect@regione.emilia-romagna.it

Sitografia

Sitografia con ulteriori materiali di approfondimento di fonte europea, quali:

La mia UE: pubblicazione della Commissione europea utile per approfondire tutti i temi proposti La pubblicazione è reperibile in cartaceo su richiesta presso il Centro Europe Direct Emilia-Romagna.

L’Europa in 12 lezioni: pubblicazione della Commissione europea utile per approfondire tutti i temi proposti. La pubblicazione è reperibile in cartaceo su richiesta presso il Centro Europe Direct Emilia-Romagna.

L’UE nel 2017: pubblicazione della Commissione europea utile per approfondire soprattutto i temi relativi alle sfide globali contemporanee

Sito ufficiale italiano del Parlamento europeo

Pagina facebook del Parlamento europeo in Italia

Pagina della campagna europea “Stavolta voto”

Cosa fa l'Europa per me- sito del Parlamento europeo con esempi concreti

 

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?