A SCUOLA DI OPENCOESIONE 2023-2024
- A scuola di OpenCoesione
Undicesima edizione del progetto di innovazione didattica ASOC.
Il progetto è promosso dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito dell’accordo di collaborazione con il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è finalizzato a promuovere e sviluppare, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali, principi di cittadinanza attiva e consapevole. Anche quest'anno, come nella precedente edizione, il bando di adesione ad ASOC2324 sarà aperto anche alle scuole secondarie di I grado.
ASOC unisce educazione civica, competenze digitali, storytelling, sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative per produrre narrative d’impatto a partire dai dati sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione. Gli studenti, partendo dall’analisi di informazioni e dati in formato aperto pubblicati sul portale OpenCoesione, hanno l’opportunità di:
• scoprire come vengono spesi i fondi pubblici sul proprio territorio
• coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione sull’efficacia della spesa di questi fondiLe scuole possono scegliere di attuare il percorso ASOC come contenuto didattico curricolare o extracurricolare, valorizzandone i contenuti all’interno dell’insegnamento dell’Educazione Civica, nonché come percorso di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), anche coinvolgendo le reti territoriali a supporto del progetto e con le quali possono stipulare il patto formativo e ottenere il riconoscimento dei crediti necessari per l’esame di maturità.
ASOC AWARDS ASOC è anche un concorso! I premi per le migliori ricerche realizzate prevedono viaggi di istruzione presso le Istituzioni europee e italiane, esperienze culturali e laboratoriali legate al mondo dei dati e del giornalismo, incontri esclusivi con referenti istituzionali e ulteriori premi assegnati dalle Regioni partner del progetto.
Segui ASOC su: A Scuola di OpenCoesione Facebook, Twitter, Instagram, Telegram
- Descrizione
A chi è rivolto: scuole secondarie di I e II grado
Periodo di svolgimento: durante tutto l'anno scolastico
Chi partecipa: insegnanti, studenti e soggetti esterni appartenenti alle reti territoriali di supporto fra cui i Centri Europe Direct, le organizzazioni "Amici di ASOC" e Istat.
Sede: Il percorso è articolato in diverse tappe: percorso di base (4 lezioni in classe), una “visita di monitoraggio civico”, l’organizzazione di almeno due eventi pubblici di disseminazione dei risultati e coinvolgimento della comunità territoriale di riferimento.
Tutoraggio: Il progetto “A Scuola di OpenCoesione” prevede per il docente referente di ciascuna classe iscritta, due percorsi formativi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione (tra cui 4 moduli dedicati alla Cultura Statistica a cura degli esperti Istat) . Gli argomenti trattati durante il percorso formativo consentono al docente di acquisire competenze generali in materia di politiche di coesione, trasparenza, cittadinanza globale, cittadinanza digitale, cultura statistica.
Posti disponibili: è possibile iscrivere un’intera classe, un gruppo ridotto all’interno di una classe o un gruppo misto di classi diverse, per un minimo di 7 fino ad un massimo di 25 studenti.
- Iscrizioni
Il bando del Ministero dell’Istruzione per le scuole è stato pubblicato in questa pagina.
previa registrazione da parte del docente referente sul sito www.ascuoladiopencoesione.it.
Per candidare una classe, un gruppo interno a una classe o un gruppo di classi diverse (per un massimo di 25 studenti).
A iscrizione effettuata si può compilare il form di candidatura, scegliere uno dei 3 indirizzi del percorso didattico (ASOC Scuole superiori, ASOC Scuole medie, ASOC in lingua inglese) e iniziare il viaggio nel mondo del monitoraggio civico.
Le scuole che si candideranno al progetto ASOC dovranno indicare il centro territoriale EUROPE DIRECT o CDE scelto come supporto per la realizzazione delle attività di ASOC, allegando alla candidatura una specifica lettera di adesione firmata dal Centro territoriale.
Eventuali lettere di supporto dei centri ED/CDE, “Amici di ASOC” e dei referenti territoriali Istat potranno pervenire anche successivamente via email, alla casella di posta asoc@opencoesione.gov.it.