GiOCAclima

Il percorso

GiOCAclima EU con sfondo bianco web.jpgGiOCAclima” è un’attività di educazione non formale sugli effetti del cambiamento climatico e la salvaguardia del nostro pianeta e che evidenzia le politiche europee relative. Il gioco è stato ideato per classi di scuola dell’infanzia e di scuola primaria.
L’attività si focalizza sulle principali cause connesse al cambiamento climatico e sulle azioni implementate a livello europeo ed evidenzia, inoltre, i comportamenti virtuosi che ognuno di noi può mettere in pratica nel quotidiano.

Descrizione

A chi è rivolto: Il GiOCAclima è condotto dal docente ed è dedicato a classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria  
Obiettivi: La classe, attraverso il gioco, rifletterà sui concetti di clima,cambiamento climatico, influenza umana, adattamento, tutela della biodiversità, criticità delle aree vulnerabili al cambiamento climatico (le città, la foresta, il deserto, le aree dei ghiacci polari e l’oceano) in modo da aumentare la propria consapevolezza sull’importanza delle azioni portate avanti dalle istituzioni europee e sull’influenza quotidiana che ogni cittadino europeo possiede riguardo a tali tematiche. Scopo del gioco è giungere alla casella finale rappresentata da una Terra “guarita”. 
Partecipanti: Una classe, un insegnante
TutoraggioVideo tutorial, che spiega come utilizzare il gioco in classe. 
Kit didattico per giocare, verrà inviato agli iscritti al percorso

Svolgimento del gioco

Tabellone GiOCAclima Il kit del GiOCAclima è composto da un tabellone, un poster con il pianeta Terra, 36 sagome da ritagliare, 7 schede quiz, alcuni adesivi con il logo del GiOCAclima, un dado, tre pedine e gli attestati finali da consegnare ai bambini al completamento dell'attività.
All'inizio la classe viene divisa in due/tre squadre e si procede con una piccola sfida per aggiudicarsi il primo lancio del dado.
Il gioco riprende la struttura del classico gioco dell’oca: durante il percorso ogni squadra incontrerà varie tipologie di caselle che faranno velocizzare o rallentare il cammino, evidenziando attività positive e negative connesse al cambiamento climatico. In alcune caselle ogni squadra si soffermerà a risolvere piccoli quiz ed effettuerà brevi attività connesse a concetti e parole chiave legate al mondo del clima, dell’ambiente e delle politiche europee ad essi collegate.

Iscrizioni

Le iscrizioni si sono chiuse il 31 ottobre 2021. Per ulteriori eventuali richieste, il cui accoglimento non è garantito, è possibile scrivere a europedirect@regione.emilia-romagna.it.
Il materiale necessario per lo svolgimento del percorso didattico in classe sarà inviato dopo l'iscrizione del docente e a partire dal 3 novembre 2021.

Azioni sul documento

Contatti

Europe Direct Emilia-Romagna
Telefono 051 527 3379-5581 
europedirect@regione.emilia-romagna.it 
www.assemblea.emr.it/europedirect

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?