Quadro finanziario poliennale e politica di coesione post 2020

Il futuro del bilancio UE post-2020Il 1° marzo 2017 la Commissione europea ha presentato un Libro bianco in cui delinea alcuni percorsi possibili per il futuro dell'Europa, articolando cinque scenari per l'evoluzione dell'Unione europea a seconda delle scelte che si vorranno compiere. Successivamente,  con la pubblicazione di una serie di documenti di riflessione e attraverso l'avvio di consultazioni pubbliche, la Commissione europea ha avviato un dibattito pubblico sul futuro bilancio europeo e sulle priorità strategiche su cui orientare le politiche europee.

Il 2 maggio 2018 è stata presentata la proposta della Commissione di Quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027, auspicando un accordo prima delle elezioni europee di maggio 2019.

Segui gli sviluppi e visualizza i documenti sul QFP post-2020 sulla pagina della Commissione europea. 


La Regione Emilia-Romagna  

In questo contesto l’Emilia-Romagna è parte attiva nel confronto sul nuovo bilancio e sulle scelte di allocazione delle risorse a quelle politiche, quali la Politica di coesione, la Politica per la ricerca e l’innovazione e la Politica agricola comune, che sono di primaria importanza per il territorio e il sistema economico regionale.

Il contributo della Regione al dibattito in corso è portato avanti in stretta collaborazione con i partner istituzionali, attraverso le reti e gli organismi di rappresentanza a livello europeo e all’internodi un percorso di condivisione con i firmatari del Patto per il lavoro.