Cosa prevede il progetto InvestER

Il progetto InvestER si articola in una serie di attività in presenza e in remoto, rivolte al territorio emiliano-romagnolo. 

Il nostro progetto ha l’ambizione di coprire buona parte del territorio regionale grazie alla collaborazione con gli altri EDIC partner (Modena e Reggio Emilia) e grazie anche alla rete dei nostri sportelli decentrati (Piacenza e Ferrara), oltre che all’attivo coinvolgimento della rete Enterprise Europe Network. Inoltre, tutte le attività che realizzeremo sono state concordate con altri EDIC del Nord-Italia, in modo da poter attuare una strategia comunicativa riconoscibile e capillare, che arrivi a un numero maggiore di cittadini. Questo aspetto è fondamentale. In particolare abbiamo adottata una linea grafica comune a tutti gli EDIC, in sintonia con la campagna di comunicazione definita a livello europeo, utile per diffondere in maniera capillare e coordinata gli eventi sul territorio. Verranno messi in comune anche strumenti partecipativi, piattaforme, campagne comunicative e social.

Attività previste:

  1. Network EDIC nord Italia. A Milano,  si è tenuto a gennaio il primo incontro degli EDIC vincitori del bando, al quale saranno invitati per quanto riguarda la Regione Emilia Romagna anche i colleghi degli EDIC di Modena e Reggio Emilia che, pur non presentando un progetto a bando, collaboreranno con lo Europe Direct Emilia-Romagna. Con i colleghi degli EDIC del Nord Italia è stato elaborato un piano d’azione condiviso che prevede momenti di incontro comuni, la condivisione degli strumenti e una formazione per gli EDIC.
  2. Attività di formazione. Organizzazione e realizzazione di un percorso formativo attraverso lo strumento del Webinar rivolto a tutti gli operatori della rete dei comunicatori del POR FESR (Camere di commercio, Comuni, Regioni, Associazioni di categoria, Enterprise Europe Network.
  3. Evento pubblico n. 1. Giugno 2017 - Modena: organizzazione di 1 incontro informativo rivolto alle PMI e alle amministrazioni del nostro territorio regionale allo scopo di sensibilizzarle sulle concrete opportunità offerte dal Piano degli investimenti. L’incontro si svolgerà a Modena e verrà realizzato in collaborazione con gli EDIC di Modena e Reggio Emilia. Questo incontro sarà anche l’occasione per il lancio della “Piazza di partecipazione”.
  4. Strumenti per la partecipazione. Sulla piattaforma della Regione Emilia-Romagna IoPartecipo+ (http://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/iopartecipo) verrà costruita appositamente una ”piazza” di partecipazione pubblica dedicata al progetto. Questa piattaforma e la “Piazza” dedicata saranno messe a disposizione di tutti gli EDIC partecipanti al network, per animare il dibattito con gli stakeholders, le PMI e i cittadini sui loro territori di riferimento.
  5. Evento pubblico n. 2.  Novembre 2017 - Bologna: Evento finale del progetto con una conferenza durante la quale verrà animato un dibattito aperto con stakeholders, cittadini, decisori politici e attori economici, sull’impatto che gli investimenti UE nel loro complesso ed in particolare il Piano e il Fondo FEIS hanno sul territorio. Per questo motivo, la Conferenza sarà anche una vetrina per i progetti e le storie di successo delle PMI finanziati attraverso il FEIS e gli altri strumenti UE. All’evento verranno inoltre presentate le risultanze della campagna partecipativa avviata durante i mesi precedenti. Questo sarà l’evento finale e si terrà a Bologna.
  6. Strumenti per la comunicazione. Oltre alla Piazza partecipativa che verrà animata grazie alla collaborazione con la rete EDIC, verrà attuata una campagna comunicativa basata sull’utilizzo di un’immagine coordinata (realizzata dall’EDIC Torino), banner su un quotidiano on-line, utilizzo dei siti web della rete EDIC e degli enti collegati alla rete dei comunicatori del POR FESR, campagna sui social media (Facebook, Twitter, Instagram, Blog,...). Verranno inoltre realizzate alcune puntate del programma televisivo Assemblea OnER , da diffondere sulle emittenti locali della nostra Regione e alcune puntate monografiche della trasmissione radiofonica di approfondimento “Forum Regione”, che verranno trasmesse su 13 emittenti radiofoniche locali. Tali programmi verranno realizzati grazie ella collaborazione dell’Ufficio stampa dell’Assemblea Legislativa.  

Prevediamo inoltre di realizzare materiali informativi ad hoc per tutte le attività previste, compresi gli spazi di partecipazione sulla piattaforma ioPartecipo+.  

Sono nostri partner nello sviluppo del progetto europeo #InvestER:

  • I comunicatori delle Autorità di gestione dei fondi SIE in Emilia-Romagna ed in particolare:

        * POR FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale)

        * POR FSE (Fondo Sociale Europeo)

        * FEASR - PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE (Piano della RER del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale)

 

Un grazie particolare alla rete di comunicatori del POR FESR Emilia Romagna, che vede circa 100 punti collegati in tutta la regione, coordinati dall'Assessorato Attività Produttive dell'Emilia-Romagna, alla rete EEN (Enterprise Europe Network/Consorzio Simpler), al sistema camerale dell'Emilia-Romagna.

Il progetto si collega al Tandem tour sul Piano degli investimenti in Europa lanciato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea che raccoglie, insieme a tante altre attività, anche  il ricco programma di eventi che verranno organizzati nel corso del 2017 dai Centri Europe Direct dell’Emilia-Romagna, Lombardia, Torino, Genova, Terni, Palermo, Bari, Gioiosa Jonica e Napoli.

La collaborazione fra i Centri Europe Direct di Torino, Genova e Lombardia è particolarmente approfondita. Infatti attraverso il Progetto di rete #InvestEU stiamo lavorando insieme  mettere in grado i nostri territori di avere le informazioni necessari per accedere alle opportunità offerte dal Piano degli investimenti per l'Europa.