News

Elezioni europee 2019: prime proiezioni del prossimo Parlamento
Sulla base dei recenti sondaggi di opinione, Il Parlamento europeo ha pubblicato la prima proiezione dei seggi parlamentari per la prossima legislatura, paese per paese. Il dato sarà aggiornato ogni due settimane fino alla fine di aprile e ogni settimana durante il mese di maggio fino alla notte delle elezioni.
Digitale: accordo sulle nuove regole UE sul copyright
Creativi e editori avranno più forza per negoziare con i giganti del web la giusta remunerazione del diritto d’autore. Per molti contenuti rimarrà garantita libertà di condivisione da parte degli utenti senza restrizioni o con limiti più leggeri.
Europa e Emilia-Romagna: stiamo cambiando aria?
Lo stato della qualità dell’aria dal recente rapporto "Air Quality in Europe": quali sono i principali trend che emergono in Europa? Come si inserisce la nostra regione in questa panoramica?
Protezione civile UE: interventi più efficaci e rapidi
Il Parlamento europeo ha approvato una condivisione più efficiente dei mezzi della protezione civile e il fondo di risorse “RescEU”, che procurerà agli Stati personale e mezzi aggiuntivi per ogni tipo di emergenza naturale.
Dedica a Megalizzi e Orent-Niedzielski al Parlamento europeo di Strasburgo
Il Parlamento ha nominato lo studio radiofonico 1 della sede di Strasburgo in onore di Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski, i due giovani giornalisti assassinati durante l'attentato di dicembre a Strasburgo.
Venezuela: il Parlamento europeo riconosce Guaidò
Conformemente alla Costituzione venezuelana, il PE sostiene l'Assemblea Nazionale venezuelana e richiede la mediazione di un accordo per elezioni presidenziali libere, trasparenti e monitorate a livello internazionale.
1 febbraio: entra in vigore l'accordo commerciale UE-Giappone
Le imprese e i consumatori in Europa e in Giappone beneficiano ora della più grande zona di libero scambio del mondo. Previste tutele per indicazioni geografiche (IG), commercio e sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici.
Macedonia: il Parlamento greco adotta l'accordo di Prespa
La Grecia riconosce la "Repubblica di Macedonia del Nord": potrebbe dare via libera all'adesione del paese balcanico a UE e NATO, con soddisfazione dei vertici UE.
Commissione europea campione dell'economia circolare
Il Forum economico mondiale ha riconosciuto gli sforzi del "Pacchetto sull'economia circolare" del 2015 per proteggere l'ambiente, ridurre le emissioni di gas serra e creare opportunità di lavoro, di crescita e di investimento.
Consultazione pubblica sulla parità retributiva tra donne e uomini
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica - con scadenza 4 aprile - sull’impatto delle norme dell’UE sulla parità di retribuzione.
Migrazione: altri 305 milioni € per gli Stati membri sotto pressione
La Commissione europea sosterrà gli sforzi per aumentare la capacità di accoglienza, proteggere le vittime della tratta di esseri umani e rafforzare la sorveglianza e gestione delle frontiere in Grecia, Italia, Cipro e Croazia.
Giorno della memoria: Eurobarometro su antisemitismo in Europa e in Italia
74 anni dopo la fine dell’Olocausto, qual è la percezione degli italiani e degli altri europei sull’antisemitismo? Cosa sanno di ciò che è successo allora? Conoscono la legislazione? Oggi pensano che se ne parli abbastanza?
2019: Matera e Plovdiv Capitali europee della cultura
Dal 1º gennaio al 31 dicembre 2019 il titolo di Capitale europea della cultura sarà detenuto da Matera (Italia) e da Plovdiv (Bulgaria). E' l'occasione giusta per visitarle!!!
DiscoverEU: aggiudicati i biglietti per consentire ai diciottenni di viaggiare in UE
Più di 14 500 diciottenni, selezionati tra quasi 80 000 candidati, si sono aggiudicati un biglietto DiscoverEU e potranno viaggiare per un massimo di 30 giorni tra il 15 aprile e il 31 ottobre 2019.
Webinar report: il ruolo dell'Europa nello sviluppo internazionale
Quanto contano concretamente i finanziamenti dell'Unione europea ai paesi in via di sviluppo? É disponibile in italiano e in inglese il report del convegno al Parlamento europeo con Federica Mogherini e Bill Gates.
10 dicembre: 70 anni di diritti umani
Sono passati 70 anni da quel 10 dicembre 1948, quando l’assemblea delle Nazioni Unite proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani Quella Dichiarazione fu il frutto di un lavoro fatto da uomini molto diversi fra di loro, dal punto di vista culturale, etnico, politico, ma tutti con un obiettivo comune: superare in avanti i decenni neri del nazismo e del fascismo e della Seconda guerra mondiale per provare, tutti insieme, a garantire ai futuri cittadini del mondo un quadro di diritti garantiti in quanto esseri umani.
Mercato unico digitale: acquisti online senza confini grazie a nuove norme dell'UE
É entrato in vigore il nuovo regolamento grazie a cui i cittadini europei potranno fare acquisti online all'estero evitando il geoblocking, una pratica che bloccava gli acquisti se effettuati sul sito di un diverso paese UE.
Contrasto alla disinformazione per difendere la democrazia: dall’UE un piano d’azione
Al fine di tutelare i propri sistemi democratici e i dibattici pubblici e in previsione delle elezioni europee del 2019 e delle elezioni nazionali e locali che si terranno in vari Stati membri entro il 2020, l'UE presenta oggi un piano d'azione per intensificare gli sforzi volti a contrastare la disinformazione in Europa e al di là dei suoi confini.
La Commissione propone il Bilancio UE 2019. Saranno Parlamento e Consiglio a dover trovare l’accordo sul testo finale
Crescita, solidarietà e sicurezza sono le priorità sulle quali punta la proposta di bilancio 2019 dell’EU presentata dalla Commissione europea, con 166 miliardi di € in impegni, +3% rispetto al 2018
Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2019
C'è tempo fino al 28 gennaio 2019 per presentare la propria candidatura sul sito del "Premio europeo Carlo Magno della gioventù". Il premio mira a promuovere una coscienza europea fra i giovani ed è rivolto a giovani dai 16 ai 30 anni

Azioni sul documento