Mobilità all'estero

Colloqui di orientamento alla mobilità

Il Centro Europe Direct Emilia-Romagna collabora con la cooperativa Uniser, attraverso la piattaforma MOBILITAS, per offrire servizi di orientamento e accompagnamento ad esperienze formative e lavorative all’estero. 

Grazie a questa collaborazione i cittadini interessati possono richiedere di effettuare gratuitamente colloqui di qualunque tipo di orientamento alla mobilità, è sufficiente PRENOTARE UN COLLOQUIO di orientamento con gli operatori Mobilitas.

Clicca qui per accedere al servizio Mobilitas

L'Unione europea e la mobilità

L'Unione europea si propone ai propri cittadini come uno spazio unico, senza frontiere, dove circolare e soggiornare liberamente. A tale proposito sono numerosele opportunità di mobilità, in particolare nel settore dell'istruzione e della formazione professionale, come anche nel volontariato e nell'educazione non formale.

Essere consapevoli delle opportunità per la mobilità dei giovani è un passo fondamentale per coglierle al meglio e vivere significative esperienze di crescita e arricchimento personale e professionale. 

Diversamente dalle realtà private, le opportunità messe a disposizione dall'UE finanziano tutte o la maggior parte delle spese che un'esperienza all'estero inevitabilmente comporta.

Quando ci si sposta in un altro Paese dell'UE per motivi di studio e/o lavoro, ci sono alcuni elementi da tenere in considerazione; tra questi abbiamo, ad esempio, il riconoscimento accademico e professionale dei titoli, la parità di trattamento con i cittadini del Paese ospite e l'accesso alla sicurezza sociale e sanitaria del Paese ospite.

Per approfondire l'argomento, esplorando le diverse opportunità di cui godono i giovani, universitari e non, come parte dei diritti della cittadinanza europea, abbiamo realizzato insieme ai nostri partner una raccolta di contributi video e lezioni online.