Corso per volontari della cooperazione internazionale

Corso per volontari della cooperazione internazionale

Sono aperte le selezioni per i 25 partecipanti alla 14a edizione che inizierà a novembre 2019. Scadenza per l’invio delle candidature: 11 ottobre 2019 , ore 12.00.


Il corso si articola in 10 week end didattici (dal sabato mattina alla domenica pomeriggio) e in 2 conferenze/
workshop; l
'obiettivo principale è stimolare la presenza dei giovani nella cooperazione internazionale, offrendo formazione teorica e competenze operative di alto livello in tale ambito.

Il Corso offre inoltre la possibilità di svolgere esperienze di volontariato all’estero e sul territorio nazionale (periodo giugno-dicembre 2020).  

Durante i weekend si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari e associazioni attive nella cooperazione internazionale, attività laboratoriali, analisi di esperienze e best practice, oltre a momenti di discussione e confronto.

Il Corso è organizzato dall’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, l'Università di Modena e Reggio Emilia, la Provincia di Modena, il Centro Servizi per il Volontariato, Cipsi e Overseas,

La sede principale del corso è presso l’ONG Overseas, via per Castelnuovo Rangone 1190 - Spilamberto (MO). Alcune lezioni avranno luogo a Modena.

 

ALLEGATI

01-Avviso di selezione

02-Griglia di valutazione

03-Modulo di domanda di ammissione (in formato doc)