Scala di eccellenza, l’iniziativa della Commissione europea per aiutare le regioni in ritardo a diventare più innovative utilizzando i fondi UE.

L'iniziativa aiuterà le regioni a sviluppare, aggiornare e perfezionare le loro strategie di specializzazione intelligente, ossia le strategie regionali di innovazione basate su settori di nicchia competitivamente forti, prima dell'inizio del periodo di bilancio 2021-2027. Essa le aiuterà inoltre a individuare le risorse dell'UE adeguate a finanziare progetti innovativi e a unirsi ad altre regioni con risorse simili per creare distretti di innovazione.

Dopo le proposte per la programmazione della i fondi di coesione 2021-2017 e al nuovo programma per l’innovazione e la ricerca “Orizzonte Europa” e seguendo l’agenda per la Ricerca e l’innovazione, la commissione europea si fa carico di aiutare le Regioni europee a prepararsi per utilizzare al meglio i fondi che verranno messi a disposizione dopo il 2020, sviluppando i loro punti di forza, trovando le loro priorità e  combinando al meglio i possibili programmi di finanziamento che possono portare innovazione sul proprio territorio e per i propri cittadini. L’iniziativa “scale di eccellenza” si rivolge a tutte le regioni, ma sosterrà in modo particolare le regioni che nelle precedenti programmazioni finanziarie hanno accusato più difficoltà.

L'iniziativa sarà coordinata dal Centro comune di ricerca,il servizio della Commissione europea per la scienza e la conoscenza e verrà avviata questa estate, con una durata di due anni. Le regioni possono manifestare il proprio interesse e partecipare attraverso la piattaforma Smart Specialisation Platform.

 

La pagina della Rappresentanza in Italia della Commissione europea su ”Scala di eccellenza

La pagina di Europe Direct Emilia-Romagna sulla programmazione 2021-2027

Infografica sulla Strategia di specializzazione intelligente in Emilia-Romagna