Fake news ed esercizio consapevole della cittadinanza europea

Dalle 10 alle 13 il Dialogo con i cittadini su "Fake news ed esercizio consapevole della cittadinanza europea, politiche europee ed esperienze locali di contrasto alla disinformazione on line".

Avremo modo di dialogare con Alessandro Giordani, capo dell’Unità “Contatto con i cittadini” Direzione generale Comunicazione della Commissione europea e Ewelina Jelenkowska-Luca' capo dell'Unità “Comunicazione” Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie della Commissione e europea. 

Fra i relatori Stefano Cuppipresidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Corecom) dell’Emilia-Romagna;  Dario Bragadirettore dell'Istituto di Studi Avanzati Alma Mater Studiorum Università di Bologna; Pina Lallivicedirettore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Giuseppe Pacedirettore dell' Agenzia di informazione e comunicazione Regione Emilia-Romagna.

Il Dialogo sarà aperto dai saluti di Simonetta Saliera, presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna e Simone Fabbri, presidente della Fondazione Scuola di pace di Monte Sole.
Coordina Marco Sacchetti, capo Ufficio Stampa dell'Assemblea legislativa.

I giornalisti interessati possono iscriversi attraverso la  Piattaforma di formazione dell'Ordine dei giornalisti dell'Emilia-Romagna


Scarica il programma con orari e titoli degli interventi (pdf, 191.2 KB)

Iscriviti all'evento 

Tutto quello che vuoi sapere sul progetto EU2BE e il nostro blog  https://www.europa2030.it/


 I Dialoghi con i cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei o alti funzionari della Commissione europea, che dialogano con rappresentanti istituzionali o della società civile a livello europeo, nazionale, regionale o locale e si confrontano con i cittadini partecipanti. Gli eventi organizzati sono un’occasione per conoscere l’Unione europea e porre domande ai rappresentanti politici dell’UE, esprimere pareri e descrivere gli effetti delle politiche dell’UE sui cittadini.  


Dalle 14,30 alle 16,30 si svolgerà invece un incontro organizzato dal Parlamento europeo ufficio di Milano, in collaborazione con Europe Direct Emilia-Romagna e Ufficio giovani della Regione Emilia-Romagna.

Si tratta di un Side Event sulla campagna del Parlamento europeo #StavoltaVoto, che ci accompagnerà fino al prossimo 26 maggio 2019. Il seminario è rivolto agli Informagiovani della Regione Emilia-Romagna ed alla rete di stakeholder di Europe Direct Emilia-Romagna. Saranno presenti Laura Raitè, Europe Direct Emilia-Romagna e Barbara Forni, Ufficio di Milano del Parlamento europeo. Sono invitati i volontari della campagna, iscritti alla piattaforma stavoltavoto.eu