I fondi europei per la crescita e lo sviluppo. Evento finale del progetto europeo #investER

Si svolgerà a Bologna, il 27 novembre 2017  l'evento finale del progetto di Europe Direct "Emilia-Romagna "#investER".

BOLOGNA 27 novembre 2017  Ore 9-13  Sala 20 Maggio 2012 , Viale della Fiera 8 (torre di fronte a sede RAI)

I fondi europei per la crescita e lo sviluppo.  I finanziamenti europei in Emilia-Romagna e il Piano europeo per gli investimenti.

Dall'UE all'Emilia-Romagna: fare un uso intelligente delle risorse europee per aiutare lo sviluppo dei territori, rimuovere gli ostacoli agli investimenti e creare occupazione.

L’evento, coordinato da Elisabetta Gualandri, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, verrà introdotto dall’Assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi, dopo il saluto iniziale della Presidente della II commissione assembleare Luciana Serri. La mattinata prosegue con gli interventi di Daria Ciriaci, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Morena Diazzi, Direttore generale Economia della conoscenza, del lavoro, dell’impresa e Autorità di gestione POR FESR e POR FSE, di Marco Santarelli, della Banca europea per gli investimenti, Daniele Chiavari di Cassa Deposito e prestiti, Andrea Burchi, Presidente della Commissione regionale ABI e Claudio Pasini, Direttore di Unioncamere ER. Le conclusioni sono affidate a Patrizio Bianchi, Assessore al coordinamento politiche europee per lo sviluppo della Regione Emilia-Romagna.

Scarica il programma dell'evento (pdf, 276.7 KB)

QUI Iscrizioni on line

Il progetto #investER

Il convengo, dal titolo "I fondi europei per la crescita e lo sviluppo. I finanziamenti europei in Emilia-Romagna e il Piano europeo per gli investimenti" sarà l’occasione per fare un bilancio sul Piano degli investimenti per l’Europa, collegandolo al dibattito sul futuro dei finanziamenti europei per lo sviluppo nella Regione Emilia-Romagna ed in Europa.

Il progetto #InvestER è la risposta di EUROPE DIRECT EMILIA-ROMAGNA all’invito della Commissione Europea per la promozione di azioni organizzate dai Centri Europe Direct per fornire informazioni sulle principali iniziative dell'Ue a favore dell'occupazione della crescita e degli investimenti, con particolare attenzione al Piano degli Investimenti per l’Europa.

Da gennaio 2017 tante sono state le azioni messe in campo con questo progetto con l'obiettivo si vuole favorire e promuovere il dibattito con i cittadini, gli stakeholders e le PMI sulle principali iniziative dell'UE a favore dell'occupazione, della crescita e degli investimenti, in particolare il piano di investimenti, fornendo ai destinatari dell’azione comunicativa gli strumenti informativi atti a rimuovere gli ostacoli agli investimenti, a dare visibilità e assistenza tecnica ai progetti di investimento e a fare un uso più intelligente delle risorse finanziarie sia nuove che esistenti.

Il progetto InvestER si articola in una serie di attività in presenza e in remoto, rivolte al territorio emiliano-romagnolo con l’obiettivo di aumentare la conoscenza degli strumenti operativi messi in campo dall'Ue per l'occupazione la crescita e gli investimenti, nei soggetti pubblici e privati che operano nel settore delle attività produttive e al servizio delle imprese per informare sulle competenze e sui requisiti utili per beneficiare di queste opportunità, oltre che incentivare la partecipazione dei cittadini al dibattito sull'impatto nei territori delle azioni dell'Ue in questi ambiti.

#investER è stato sviluppato nel corso del 2017 in collegamento con la campagna di comunicazione della Commissione europea #investEU ed  attraverso un'attività di Networking con altri  Centri Europe Direct impegnati su questi temi.

Sono stati realizzati corsi formativi in presenza e a distanza per Camere di commercio, Enti locali, Associazioni di categoria, reti europee specializzate come la rete Enterprise Europe Network; seminari per le Piccole e medie imprese;  è stata inoltre attivata la piazza di partecipazione "Patecipa a #investEU" dedicata a questi temi sulla piattaforma Io partecipo+ della Regione Emilia-Romagna, che ha seguito il progetto da maggio 2017 ad oggi.

Questo progetto nasce anche con l'obiettivo di tenere collegato il dibattito ed il bilancio sull'attuazione del Piano europeo degli investimenti con il dibattito più complessivo sul futuro delle politiche regionali dell'UE e sul ruolo delle Regioni e dei territori in questo ambito. Per questo nel partenariato del progetto ha un ruolo molto importante la Regione Emilia-Romagna, una regione molto attenta allo sviluppo del proprio territorio e riconosciuta da tutti come una regione virtuosa nell'utilizzo dei fondi di coesione.

Sono partner dello Europe Direct Emilia-Romagna nello sviluppo del progetto:

  • I comunicatori delle Autorità di gestione dei fondi SIE in Emilia-Romagna ed in particolare:

        * POR FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale)

        * POR FSE (Fondo Sociale Europeo)

        * FEASR - PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE (Piano della RER del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale)

 

La pagina web del progetto #investER