Finanziamenti per campagne promozionali dei prodotti agricoli europei. Scadenza 20 maprile 2017

campo mais con maniLa Commissione europea ha pubblicato inviti a presentare per il cofinanziamento di campagne promozionali di prodotti agricoli europei per un valore di 133 milioni di euro. I programmi saranno attuati nell'Unione europea e nei paesi terzi con l’obiettivo di promuovere il consumo e far conoscere i numerosi prodotti di qualità dei produttori europei.

Il Commissario per l’Agricoltura Phil Hogan, a proposito di questa iniziativa ha dichiarato: "I progetti ricevuti nel 2016 dimostrano che la nuova politica di promozione è riuscita ad essere più aperta. La metà dei progetti selezionati, infatti, non aveva mai beneficiato prima di finanziamenti europei ed è inoltre emersa una forte diversificazione in termini di numero di paesi terzi coperti. Le priorità per il 2017 confermano ed aumentano l’apertura verso i paesi terzi rispetto agli anni precedenti, pur aumentando anche i finanziamenti per i programmi in EU."

L’invito a presentare proposte, il cui Il tasso di cofinanziamento previsto va dal 70% al 85%, comprende:

  • una call per "simple" programmes, presentabile da una o più organizzazioni nello stesso Stato membro, con il bilancio, pari a 85,5 milioni di euro. La call dettaglia le priorità per campagne promozionali nei mercati interni e nei mercati esterni. Per i mercati esterni, si rivolge in particolare ad un elenco selezionato di paesi terzi in cui vi è il più alto potenziale di crescita.
  • Una call per  "multi" programmes” che provengono da organizzazioni in più di uno Stato membro, o da uno o da più organizzazioni europee, con uno stanziamento totale di 43 milioni di euro. La call prevede tre priorità per campagne di promozione nei mercati interni ed esterni. La priorità dedicato ad aumentare la consapevolezza di agricoltura sostenibile e il ruolo dell'agricoltura nell’azione per il clima è orientata verso il mercato interno, mentre le altre due priorità prevedono di finanziamento per le informazioni sui regimi di qualità dell'UE, mettendo in evidenza metodi e caratteristiche specifiche dei prodotti agroalimentari dell'UE.

Le domande devono essere presentate alla Commissione europea entro il 20 aprile 2017 attraverso il Portale elettronico dedicato.

La Commissione valuterà le domande e deciderà in autunno i progetti da cofinanziare.

La Commissione sta organizzando su queste call una giornata d'informazione a Bruxelles il 31 gennaio 2017, aperta a tutti i potenziali beneficiari, alle agenzie di pubblicità, a tutti i potenziali organi d'attuazione e alle autorità nazionali. La giornata informativa sarà in particolare dedicata a fornire indicazioni sulla preparazione delle proposte e sulla presentazione di casi di successo dei programmi cofinanziati in passato. Si svolgerà anche una sessione di networking volta a facilitare la creazione di proposte multi-paese.