Finanziamenti europei. Il piano Junker, istruzioni per l’uso mercoledì 7 giugno a Modena nella sede di Unioncamere

Piano investimenti UE fucsiaUn seminario per informare le piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna sulle opportunità offerte dal Piano europeo per gli investimenti. È l’appuntamento in programma mercoledì 7 giugno alla Camera di commercio di Modena nell’ambito del progetto #InvestER promosso dallo Europe Direct Emilia-Romagna, in collaborazione i Centri Europe Direct di Modena e Reggio Emilia, Unioncamere Emilia-Romagna e la rete Enterprise Europe Network-Consorzio Simpler.

Al seminario al quale sono invitati gli imprenditori, in particolare del settore delle Pmi saranno presenti esperti in rappresentanza delle istituzioni europee e del settore creditizio per illustrare le caratteristiche e le modalità di utilizzo dei nuovi strumenti di credito a marchio Unione europea.

Offrendo una garanzia complessiva di 21 miliardi di euro destinati a progetti imprenditoriali ed infrastrutturali  l’obiettivo del cosiddetto ‘Piano Junker’ è quello di promuovere investimenti nell’economia reale per oltre  315 miliardi di euro entro la fine del 2017 e creare posti di lavoro, incentivare la crescita e la competitività. La commisiosne europea prevede un incremento delle risorse sul Piano degli investimenti fino a raggiungere il raddoppio delle risorse entro il 2022.

Ne parleranno: Daria Ciriaci (della Commissione europea), Micaela Celio (Banca europea degli investimenti), Martina Colombo (Cassa Depositi e Prestiti CDP Business Development), Leonardo Gregianin- ABI Emilia-Romagna, Pietro Gentili (Gruppo Credem). A moderare l’incontro: Elisabetta Gualandri (Università di Modena e Reggio Emilia). In apertura i saluti di Andrea Bosi, assessore alle Politiche europee del Comune di Modena,. A seguire Giorgio Vecchi, Presidente Camera di Commercio di Modena, Stefania Fenati (Europe Direct Emilia-Romagna).

 Durante il seminario verrà presentata e lanciata la Piazza di partecipazione #InvestEU, rivolta a imprese, enti e cittadini anche al di fuori della Regione Emilia-Romagna grazie alla collaborazione con la rete italiana Europe Direct ed in particolare con i Centri di Genova, Lombardia e Torino.

Appuntamento alle 14.30 alla Camera di Commercio, Sala Panini, (via Ganaceto, 134 - Modena)

Scarica l'invito (pdf, 156.0 KB)

Per informazioni: europedirect@regione.emilia-romagna.it, europedirect@comune.modena.it, europedirect-emilia@e-35.it 

Ingresso libero. Per partecipare al seminario registrati seguendo il link 

Segui il progetto #InvestER